afNews 4 Marzo 2023 18:06

Linus di Marzo celebra i Cento anni dalla nascita di Oreste del Buono

Oreste del Buono, per tutti OdB, è uno di quei poliformici personaggi della cultura italiana,  i cui stampi, pensa qualcuno, sono stati gettati via dopo il Rinascimento,  ed invece Odb è stato un nostro contempoaneo, nato a Poggio il 6 marzo 1923. Per celebrarne il Centenario, la rivista Linus dedica al suo antico direttore, e figura storica del fumetto italiano, il numero di Marzo 2023, in uscita in questi giorni nelle edicole italiane.  ) la copertina è firmata da Sergio Ponchione ).

Ad aprire lo speciale un bella lettera che sua figlia, Nicoletta, scrive a suo  padre nel giorno del suo compleanno, mentre Antonio D’Orrico firma un sentito ricordo personale della figura di del Buono e Giovanna Sereni propone una chicca assoluta, un libretto tutto disegnato dell’intellettuale nato sull’Isola d’Elba.

Tra le pagine emerge il del Buono narratore, con l’analisi dei suoi romanzi firmata da Silvia Sartorio, e la sua attività editoriale, ripercorsa da Enrico Mannucci che ne analizza le letture per le case editrici con le quali ha collaborato, mentre Piero Colaprico e Daniele Brolli ricordano l’intuito e la generosità di del Buono attraverso i loro ricordi personali. Per meglio far apprezzare a chi non lo abbia conosciuto direttamente la genialità di questo autore, vengono pubblicati anche due testi di pugno di OdB: l’articolo che del Buono scrisse ricordando Andrea Pazienza e il testo “Storia d’amore” che firmò per il catalogo Giorgio Armani primavera/estate 1991, a riprova del suo sguardo curioso e multidisciplinare. E su questo numero troverete anche tanti fumetti a lui ispirati, firmati da Paolo Bacilieri , Massimo Giacon, Sergio Algozzino e Danilo Maramotti, e le illustrazioni di Leila Marzocchi, Alice Iuri, Camilla Rinaldi e Sergio Vanello!

Completano la rivista,  la terza, attesissima, puntata del fumetto “Il nome della rosa” nel quale Milo Manara reinterpreta il capolavoro di Umberto Eco, mentre fa il suo attesissimo ritorno sulle pagine della rivista Tom Gauld con i suoi geniali “Literary Cartoons” e i “Science Cartoons”, accanto a “Hamburgeristica” di Stefano Zattera, una nuova puntata del fumetto “René•e addormentata nel bosco” di Elene Usdin e “Dio”, il nuovo esilarante racconto firmato da Antonio Rezza. Tornano anche gli amatissimi Walter Leoni, “Vita con Lloyd” di Simone Tempia, le Perle ai porci di Stephan Pastis e le imperdibili rubriche firmate da Loredana Lipperini, Vanni Santoni Sarmi Zegetusa, Alberto Piccinini, Giuseppe Sansonna e Andrea Fornasiero. E non potevano certo mancare “Calvin & Hobbes” di Bill Watterson e i “Peanuts”.

Da notare che Daniele Brolli ed Igort hanno celebrato i 100 Anni di Oreste del Buono con un loro intervento all’interno della puntata del 28 febbraio di “Fahrenheit”,la nota rubrica culturale di Radio Rai  riascoltabile liberamente su Rayplaysound.

Fonte Consultata: @linus


Puoi comprare i numeri della rivista Linus in cartaceo o in digitale, qui: https://amzn.to/3mk9EkN


 

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading