afNews 28 Febbraio 2023 09:58

Pavia celebra il “suo” Mino Milani con un triplice progetto: mostra, libro e documentario

Un evento culturale dedicato alla straordinaria vita di Mino Milani (1928 – 2022), scrittore di fama nazionale, prima ancora giornalista, a un anno dalla morte. Il baule dei ricordi si apre e tre racconti diversi prendono il via: il libro, la mostra, e il documentario sulla sfera privata e pubblica, la carriera, gli affetti, i luoghi di Mino, con Pavia sempre sullo sfondo, come propulsore. Il ricco archivio personale e di famiglia permetterà di ripercorrere un’esistenza piena e intensa. Materiale inedito come diari, fotografie, cimeli, letture, e video porteranno alla scoperta di un Milani finora mai svelato.

Il progetto, ideato dalle nipoti Marcella e Maria Piera Milani, è stato realizzato grazie al lavoro di ricostruzione storica e archivistica da parte della famiglia, che intende così celebrare la figura dello scrittore attraverso una pluralità di eventi, che coinvolgeranno le Istituzioni e l’intera città, con il patrocinio di Università degli Studi di Pavia, Biblioteca Universitaria di Pavia e in collaborazione con l’Associazione Amici di Mino Milani. La mostra e il libro Mino Milani dall’archivio di famiglia sono stati realizzati con il contributo di Comune di Pavia e Camera di Commercio di Pavia.

Mino Milani è stato per tutta Pavia fonte d’ispirazione ed esempio da seguire” -ha dichiarato il Sindaco di Pavia Mario Fabrizio Fracassi– “In particolare per me, ancor prima che straordinario scrittore, è stato un amico sincero, condividevamo l’amore per la nostra Città e per il fiume Ticino. Poter scoprire anche i dettagli della sua storia attraverso i documenti dell’archivio di famiglia sarà un’occasione unica. Il mio auspicio è che i pavesi accolgano l’invito e partecipino numerosi alle iniziative, Mino Milani era un Pavese fiero delle sue origini e l’abbraccio dei suoi concittadini lo riempirebbe di orgoglio”.

Finalmente grazie all’opera tenace di Marcella e Maria Piera la nostra città ricorda uno dei suoi personaggi simbolo della cultura: Mino Milani”- ha dichiarato Giovanni Merlino Commissario della Camera di Commercio di Pavia – “È stato definito come uno scrittore, un fumettista, un giornalista, uno storico, ma soprattutto deve essere ricordato come un grande amante della sua Pavia, a cui ha dato lustro e coscienza di sé. Il testo che Marcella e Maria Piera presentano sulla parte più intima della sua figura familiare è quindi un’opera a cui anche la Camera di Commercio ha voluto dare il suo contributo, a testimonianza del legame che Mino ha avuto con questo Ente in numerose occasione. Ricordo il 2005 con il Libro di San Siro di quell’anno o successivamente con le numerose apparizioni sulla rivista camerale Pavia Economica. La sua scomparsa non può far venir meno il ricordo, a cui tutti noi pavesi siamo doverosamente impegnati”.

LE INIZIATIVE 

La Mostra 

Il 24 febbraio 2023, a un anno della scomparsa dello scrittore, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia verrà inaugurata la mostra documentaria Mino Milani dall’archivio di famiglia, in cui il visitatore potrà esplorare i diversi ambiti della vita dello scrittore: la sfera professionale e quella più intima, il rapporto con la famiglia, gli affetti; i viaggi e il tempo libero; Pavia e il Ticino. L’esposizione ripercorre infatti l’intero vissuto di Mino attraverso il prezioso patrimonio di documenti, tavole del “Corriere dei Piccoli”, disegni e fumetti originali conservati nell’archivio Milani, insieme a materiali provenienti dal Centro Manoscritti e dall’Archivio storico dell’Università di Pavia e dalla Biblioteca Universitaria di Pavia.

Visitare la mostra sarà come sfogliare l’album dei ricordi di Mino Milani: saranno esposte oltre 300 immagini, inedite o poco note, ritratti di famiglia, momenti conviviali, foto con gli amati animali, scatti immortalati durante i viaggi in giro per il mondo, e i luoghi dell’anima, proprio come il suo Ciel d’Oro. A queste testimonianze si aggiunge un universo di cimeli personali come le macchine da scrivere, arredi e oggetti curiosi provenienti dal suo studio-museo, scalmi del suo barcé – il Piccolo Pèr – molti diari, e documenti inediti.

Non mancheranno i contributi artistici con le dodici tavole realizzate dal maestro Marco Giusfredi dedicate a Mino Milani, e le riproduzioni delle opere firmate da ventidue artisti internazionali, che hanno omaggiato Mino nel corso della carriera, e che potranno essere ammirate lungo un percorso espositivo verticale, sospeso sulle teche del Salone Teresiano.

All’esterno, un innovativo sistema di “pareti” fotografiche photoSHOWall accoglierà i visitatori.

Mino Milani dall’archivio di famiglia – Mostra

Febbraio 25 2023 | 8:30Aprile 24 2023 | 18:30

La mostra (ingresso libero) sarà aperta dal 25 febbraio al 24 aprile, con i seguenti orari:

  • lunedì – venerdì dalle 8.30 alle 18.30
  • sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Mostra a cura di Marcella e Maria Piera Milani, e Antonella Campagna, Responsabile attività culturali e didattiche della Biblioteca Universitaria di Pavia.

Il Libro 

Foto proprietà Archivio Milani

Mino Milani dall’archivio di famiglia (Univers Edizioni), è un viaggio attraverso i luoghi, le persone, gli affetti, la vita di Mino Milani. A ricordarcelo documenti, fotografie, ma anche frasi raccolte durante gli incontri avvenuti nel suo studio, e quel flusso di ricordi, emozioni e sentimenti che abitavano in lui. Un volume fotografico, ma al tempo stesso narrativo, composto da quattordici capitoli densi di eventi. Nelle pagine del volume sono racchiuse infinite esperienze vissute: dagli anni degli studi e dello sport, dalla guerra agli amori, dagli animali che ha amato, alle passioni che coltivava.

Non un volume biografico ma un diario da cui emerge un inedito Mino Milani, con quell’anima preziosa che ha mosso pensieri, parole, e che ha inventato storie e personaggi.

Introduzione del giornalista e saggista Ferruccio de Bortoli. Testi a cura della giornalista e scrittrice Eleonora Lanzetti. Didascalie e ricerca storiografica a cura di Raffaella Costa. Ricerca fotografica a cura di Marcella Milani e foto editing Claudia Trentani. Ricerca d’archivio a cura di Maria Piera Milani. Progetto grafico/Impaginazione: IUCU e Yota Viktoratou.

Il Docufilm 

Foto proprietà Archivio Milani

Marzo 2018: il regista e videomaker Marco Rognoni e lo scrittore Armando Barone incontrano Mino Milani, nel suo studio, per un’intervista.

Dal materiale raccolto, dalle immagini girate nella casa e nella Pavia dello scrittore, e dalle testimonianze di famigliari e amici, nasce Mino Milani inedito, il docufilm in fase di realizzazione che condurrà il pubblico in sala in punta di piedi nell’esistenza emozionante del narratore che ha conquistato tutte le generazioni.

Curatori: Marco Rognoni e Armando Barone.

Visite guidate 

È in corso di definizione il calendario di visite guidate in tutta la provincia di Pavia. Una primavera a passeggio con Mino Milani, grazie alle uscite culturali a tema di Oltre Confine Onlus, in città, nei luoghi in cui sono ambientati i suoi romanzi, ma anche in Oltrepò e in Lomellina, nei territori particolarmente cari allo scrittore

Questo articolo è stato inserito da: