afNews 14 Febbraio 2023 08:25

Il Console Onorario di Syldavia segnala: Tintin al Beaubourg

Il Console di Syldavia in Portoceania (che ringrazio), stimolato dal mio precedente articolo, mi ha segnalato la presenza notevole di Tintin nel prestigioso museo di arte contemporanea, il Musée Beaubourg, al quale Fanny (l’erede del patrimonio di Hergé) ha regalato a suo tempo una tavola originale che ora vi è esposta permanentemente:
https://amp.lefigaro.fr/livres/2008/05/21/03005-20080521ARTFIG00369-tintin-entre-dans-les-collections-de-beaubourg.php

“Cette planche originale tirée de l’album L’Affaire Tournesol (1956), intégralement dessinée par Hergé, a été offerte symboliquement le jour de l’anniversaire de sa naissance par sa veuve Fanny Rodwell. (Philippe Migeat, Centre Pompidou, 2008)”

Ciò non attiene propriamente alla mia giurisdizione, nel senso che essendo io un console italiano, cerco e segnalo, al resto del mondo, la presenza di Tintin nelle istituzioni (ecc.) italiane. Ma con grande piacere, segnalo, ai lettori italiani, quel che mi giunge dai colleghi consoli in giro per il mondo. L’arricchente scambio delle culture e delle conoscenze è alla base di una civiltà umana sana, e fa parte dei nostri compiti morali consolari. Oltre al fatto che ci divertiamo come matti con queste cose!

Per la cronaca il Console Portoceanico mi ha anche segnalato (ma voi lettori l’avevate visto su afNews a suo tempo) che Tintin era stato ospite l’anno precedente al Centre Pompidou con una grande  mostra:
https://www.centrepompidou.fr/fr/programme/agenda/evenement/cn78jR4

E ho scoperto che già vi era stato diversi anni prima:
https://www.centrepompidou.fr/fr/programme/agenda/evenement/cAakyd

Ovviamente è copyright Hergé-Tintinimaginatio tutto ciò che è di sua competenza.

Il Console Onorario del Regno di Syldavia in Taurinia (Italia)

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading