afNews 10 Febbraio 2023 15:29

MAni, un progetto di ricerca promosso da Asifa Italia per promuovere e tutelare identità e diritti nei Mestieri dell’Animazione

ASIFA Italia, l’associazione che riunisce gli artisti e i professionisti dell’animazione, promuove MAni – Mestieri dell’Animazione, un’attività di ricerca che si propone di indagare lo stato dell’arte delle professioni legate al mondo dell’animazione in Italia con il fine di operare per il riconoscimento, la valorizzazione e la tutela dell’attività professionale nel settore.

La prima attività del progetto è un censimento nazionale di quanti operano nell’ambito dell’audiovisivo in animazione, nell’intento di stimolare la coscienza del valore del lavoro, e la crescita di una rete condivisa di contatti, informazioni e strumenti utili per orientarsi, ad esempio, nella contrattualistica e nella formazione.

Il lancio del censimento nazionale avrà luogo a Torino il 23 febbraio 2023.

Per l’occasione sarà presentata l’indagine sul mondo dell’audiovisivo di Acta, l’associazione dei freelance, che dal 2004 rappresenta e unisce chi lavora in modo autonomo, atipico e precario. Oltre all’azione politica, Acta fornisce servizi di sportello e consulenza per aiutare le partite iva a districarsi con leggi, previdenza e fisco e a far valere i propri diritti e recentemente ha pubblicato una puntuale indagine sulla situazione dei lavoratori nel mondo dell’audiovisivo.

L’incontro – aperto da un saluto online di Marino Guarnieri, regista e autore napoletano, Presidente dell’associazione e autore della grafica della tessera associativa 2023 che verrà presentata nell’occasione – avrà luogo alla Casa del Quartiere di San Salvario (Via Oddino Morgari 14, Torino) alle ore 18.30.

La piattaforma del censimento è già attiva. Cosa aspetti a registrarti?

https://www.mani-asifaitalia.org/censimento/

MAni – Mestieri dell’Animazione – nasce come gruppo di ricerca interno ad ASIFA Italia, con l’obiettivo di indagare la situazione attuale delle professioni legate al mondo dell’animazione nonché de* professionist* attiv* al momento in Italia, favorendo il riconoscimento, la valorizzazione e la tutela dell’attività professionale dei Mestieri dell’Animazione.

MAni nasce sulla scia di esperienze sorelle¹, nell’intento di inserirsi in una rete più ampia di mestieri legati alla produzione artistica, pur mantenendo la sua specificità legata al mondo dell’animazione.

Mefu, Art Workers Italia, Autori d’Immagini

Obiettivi di MAni

  • Stimolare la coscienza del valore del lavoro nei Mestieri dell’Animazione
  • Fornire, attraverso la pagina di MAni, informazioni e strumenti pratici per orientarsi nella gestione contrattuale e burocratica dei Mestieri dell’Animazione
  • Fornire strumenti utili alla formazione per promuovere questi punti all’interno delle scuole di animazione

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading