afNews 3 Febbraio 2023 09:19

Linus Febbraio 2023, un focus su Pinocchio, che compie 140 anni, ed un Extralinus sul Carnevale di Viareggio

Stà arrivando nelle Edicole dello Stivale, il numero di Febbraio della rivista Linus,  L’inserto, che caratterizza la gestione di Igor Tuveri, è dedicato questa volta a “Pinocchio”, il capolavoro di Carlo Collodi ( “Sor Carlo“) che compie, nel 2023,140 anni!.. Al burattino  di legno che diventa bambino è dedicata la cover di questo numero che troverete fra poco in edicola,  firmata direttamente dal direttore Igor.

Tra le pagine Silvia Bizio intervista il regista Guillermo del Toro sul suo recente “Pinocchio”, raccontato anche da Andrea Fornasiero, mentre Giuseppe Sansonna ci accompagna in un sorprendente viaggio tra le tante versioni cinematografiche della storia, dal cinema muto a Matteo Garrone. Laura Morante, invece, racconta il suo primo Pinocchio, quello che con le illustrazioni di Sergio (Romano Rizzato) le è rimasto nel cuore.

Carlo Mauro  svela poi tutti gli adattamenti del cinema animato del nostro burattino preferito ( e sono tantissimi, dall’Italia al Giappone N.D.R.)  e Lorenzo Miglioli analizza il Pinocchio artificiale di “A.I. – Artifical Intelligence” ideato da Kubrick e realizzato da Spielberg. Inoltre, Sergio Brancato ripercorre 140 anni di versioni illustrate della storia del celebre burattino e Adriano Ercolani ci svela la ricchezza simbolica dell’archetipo letterario. Ad arricchire il tutto, come sempre, i fumetti! Firmati da Lorenzo Mò, Sergio Algozzino, Danilo MaramottiMassimo Giacon, e le illustrazioni di Manfredi Ciminale e Sergio Ponchione che reintepretano  Pinocchio e le sue mille incarnazioni.

Nel numero di febbraio troverete la seconda puntata dell’adattamento in fumetto de “Il nome della rosa”, nel quale Milo Manara interpreta il capolavoro di Umberto Eco, imperdibile! Ci sono anche “L’amico perduto”, esordio sulla rivista di Lorenzo Marinucci, “Hamburgeristica” di Stefano Zattera e una nuova puntata di “René•e addormentata nel bosco” di Elene Usdin. Antonio Rezza firma l’esilarante racconto “Bolgheri” mentre Giuseppe Sansonna  consiglia il film del mese. Accanto a queste le  a tradizionali rubriche di Loredana Lipperini, Vanni Santoni Sarmi Zegetusa, Alberto Piccinini e Andrea Fornasiero. Tornano, con nostra grande gioia, Deco Inkspinster, “Vita con Lloyd” di Simone Tempia, la “Realtà diminuita” di R:ob Grassilli, Walter Leoni, mentre non possono di certo mancare “Perle ai porci” di Pastis, “Calvin & Hobbes” di Watterson e i “Peanuts” di Schulz!

Un Extra Linus è inoltre dedicato al Carnevale di Viareggio con articoli, fumetti e illustrazioni.

Fonte Consultata:@linuspage

 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Questo articolo è stato inserito da: