afNews 30 Gennaio 2023 08:00

Non c’erano solo ALPH’ART o il THERMOZÉRO come progetti incompiuti di Hergé…

Il sito Tintinomania era uno di quelli davvero utili. Conteneva (e ancora contiene) un sacco di materiali, rilanciati anche sulle sue propaggini social, Facebook e Twitter. Imperdibile per i fan di Tintin e per gli studiosi del fumetto franco belga.
Il 18 ottobre 2019 vi apparve questa immagine:

https://tintinomania.com/problemes-de-sante-interruption-momentanee

Era il generoso webmaster Jean-Luc Rémy (Tintinophile, Tintinopathe, Hergéologue, Tintinomaniaque) che comunicava la sua ospedalizzazione e chiudeva il post con un “arrivederci a presto… spero” e un abbraccio ai suoi lettori.
Domenica 20 ottobre pubblica ancora un post, dall’ospedale, con un divertente video ospedaliero, ci fa sapere di sentirsi meglio e dice di contare di tornare a casa martedì o mercoledì.
Nella sua pagina Facebook apparirà il 10 novembre un disegno di Yves Rodier a lui dedicato e datato 9 novembre 2019: Jean-Luc è morto:

Così è la vita, signore e signori. Un momento ci sei, un momento non ci sei più. Godetevi le persone (e la vita stessa) momento per momento, ché l’inevitabile e fondamentale rimescolamento degli atomi (la vita si rinnova così, dalle nostre parti) è sempre dietro l’angolo.

Ciò dettovi giacché conto, tempo e vita permettendo, di rilanciare su afNews, di tanto in tanto, come facevo fino ad allora, qualche articolo dal sito Tintinomania. Per fortuna questo (a differenza di quello dell’amico Luca Boschi, come ben sapete) è tuttora completamente disponibile. Nel caso dubitiate che resti per sempre (ok, “per sempre”, come “mai” sono termini che noi umani usiamo spesso, ma che non hanno davvero molto senso), potete scaricarvi l’intero sito con appositi software.

E ora passo all’articolo segnalato oggi.


Molte persone sono a conoscenza dell’esistenza della storia di Tintin Alph’Art, un po’ meno di quella chiamata Thermozéro, un numero ancora minore di Un giorno in un aeroporto e, infine, sono una piccola minoranza di La Piste Indienne. Appena ultimata la storia dei Picaros, all’inizio del 1976, Hergé rilancia su un nuovo tema…

Leggi l’interessante articolo completo su: IL N’Y A PAS EU QUE L’ALPH’ART OU LE THERMOZÉRO COMME PROJETS INACHEVÉS – TINTINOMANIA

Questo articolo è stato inserito da: