afNews 13 Gennaio 2023 12:25

L’intelligenza artificiale è il nemico?

Basta qualcosa per lasciare un segno su una superficie, anche solo un dito… Basta qualcosa che faccia rumore, anche solo una voce…
Possiamo esprimerci, se ne sentiamo l’intima necessità, usando il nostro corpo.
Siamo umani, inventiamo, andiamo oltre… creiamo arte e tecnologia con lo stesso corpo e lo stesso cervello. Dipende da noi, come usare ciò che creiamo. Il nemico, se c’è, siamo noi. Come diceva Pogo, tanti anni fa…

Quindi, se il nemico non è la tecnologia, ma siamo noi umani quando la usiamo male, anche le osservazioni precise di Rick Beato in questo video, a proposito della tecnologia usata per fare musica, o “semplicemente” per “editarla” (rendendola… piatta, priva di tutte quelle piccole imperfezioni che la rendono, invece, così… umana), assumono un’altra sfumatura:

Insomma, non è della tecnologia che dobbiamo avere paura, ma di come la intendiamo (o sappiamo) usare. In fondo è tecnologia anche la chitarra elettrica e anche quella acustica, come il pennello o il pennino o la tavoletta grafica. Non sono loro a distruggere l’artigianato, il lavoro, o l’Arte. E’ la scarsa qualità dell’opera umana, o l’incapacità di usare le tecnologie per esprimere Arte, semmai, che ci creano problemi. IMVHO, naturalmente, ci mancherebbe!
In sintesi: se ciò che fai vale davvero qualcosa, noi umani ce ne accorgeremo, e forse, un giorno, se ne accorgerà anche… l’intelligenza artificiale!

Questo articolo è stato inserito da: