Agli albori dell’industria dell’animazione, una donna animava e dirigeva accanto agli uomini che in seguito divennero i riconosciuti titani di questa forma d’arte… eppure il suo nome e il suo lavoro erano andati perduti, fino ad ora. La scoperta di questa autentica pioniera potrebbe cambiare tutto?

Nella conferenza-avento “The Only Woman Animator” – Women at the Dawn of an Industry”, che si terrà il prossimo 19 dicembre presso l’Academy Museum di Los Angeles, questa artista rivoluzionaria e i suoi film sopravvissuti verranno finalmente presentati al mondo, grazie alla ricercatrice, docente e storica Mindy Johnson, cui va il merito di aver riportato alla luce le opere di Bessie Mae Kelley, che andrebbero oggi classificati come i primi film d’animazione disegnati a mano realizzati e diretti da una donna.
Passo dopo passo, la “Storia fuori quadro” sta riprendendosi la scena.
Un patrimonio per tutti.

Per saperne di più, l’esauriente articolo di Brooks Barnes sul NYTimes.
Scopri di più da afNews.info: Fumetti, bande dessinee, comics, manga, animazione, Tintin, Syldavia, Disney, cartoons, BD et al. Fumetto e dintorni dal 1995 non profit journalism
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



