afNews 13 Dicembre 2022 17:16

Annecy conferma le date per il 2023: con il Messico alla ribalta, un nuovissimo opening domenicale per ottimizzare la fruizione del programma

Grandi novità: per la prima volta nella sua storia,  il Festival di Annecy si aprirà già la domenica sera, con la tradizionale cerimonia organizzata nella Sala Grande della Bonlieu Scène Nationale. Alcune delle proiezioni in programma saranno offerte anche nel pomeriggio.

Annecy 2023 conferma dunque le date ufficiali dell’evento: dall’11 al 17 giugno.

Mickaël Marin, direttore di CITIA, spiega questa decisione con l’enorme crescita dell’animazione mondiale: “Il numero di frequentatori del festival aumenta ogni anno, il contenuto è sempre più vario e proveniente dai più diversi contesti, con la conseguenza di che il formato storico della manifestazione risulta ogni anno più angusto. Anticipare la giornata di apertura dovrebbe consentirci di migliorare l’esperienza del nostro pubblico, mettendo maggiormente in risalto la cerimonia di apertura rispetto al programma generale“.

Aggiunge il direttore artistico, Marcel Jean: Negli ultimi anni, la programmazione del Festival è diventata sempre più fitta. Collocando la cerimonia di apertura alla domenica, intendiamo ripristinare la cronologia in modo tale da consolidare il lunedì come giornata piena. Inoltre, alcune proiezioni permetteranno ai frequentatori del festival di iniziare a scoprire il programma già da domenica. Siamo solo a dicembre e già siamo certi che il programma soddisferà anche i più esigenti. La qualità e la diversità sono già presenti, sia dal lato dei grandi studios che da quello degli indipendenti“.

E, come annunciato nel 2022 da Guillermo del Toro, l’animazione messicana sarà sotto i riflettori!

Evoluzione anche dalla parte del Mifa

Per far fronte alle nuove sfide, l’International Animation Film Market si sta ristrutturando: per professionisti e giovani talenti, circa 3 offerte e 3 spazi di cui 1 nuova location!

Stand e padiglioni nell’Area Espositori.
Contenuti di settore (conferenze, panel e incontri): Imperial Palace e La Volière.
Talenti (formazione, reclutamento…) in un nuovo spazio dedicato: Il Campus.
Quest’ultimo ospiterà in particolare il Mifa Campus, che non si svolgerà più in un solo giorno ma dal martedì al venerdì come il resto del Mifa.

Appuntamento dal 13 al 16 giugno per il Mifa 2023!

Sono già aperte le iscrizioni dei progetti alla Selezione Ufficiale.

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading