afNews 9 Dicembre 2022 11:02

(S)Consigli di Natale 2022 della Redazione di afNews

La prima settimana di Dicembre è volata via ed insieme ad Alberi di Natale e Presepi, è venuto il momento di pensare  ai regali di questo imminente Natale 2022 (ma c’è anche la Befana, non ce lo dimentichiamo cari Fanciulli…). Abbiamo riunito i cervelli della Redazione (compreso l’Orso di Redazione)in un breve ma “Intenso” Brainstorm (aka una pizzata, “virtuale” per  questa volta), e quelli che seguono sono alcuni (menti TROPPO fervide le nostre, l’elenco totale delle proposte è davvero lungo) degli (s)consigli per questo periodo festivo. Mi scuso in anticipo con i colleghi per averne tagliate fuori, “qualcuna” pur bella.

 

Non c’è un ordine particolare, in come sono stati inerite le opere, alcune sono frutto dell’esperienza personale dei nostri redattori, altri di esperienze maturate nella nostra attività, altre dalla semplice frequentazione delle librerie e fumetterie,.  Alcune delle opere indicate le potete trovare in Edicola, per altre una buona Fumetteria, o libreria, possibilmente con un gestore curioso, ma anche Amazon, o servizi similari, potrebbero esservi ben utili.

Innanzitutto, e forse non potrebbe essere diversamente consigliamo il bel volume di Casty, ovvero “Topolino e la Marea dei Secoli”, da poco uscito nelle edicole (e nelle Fumetterie). Un’opera di assoluto valore,. In edicola potete trovare, anche, il Grande Splash, di Silvia Ziche, secondo numero della Humour Collection, la collana dedicata alle migliori storie dell’autrice. Una storia divertentissima.

Reginella: La Trilogia ed altre storie. Ovvero Rodolfo Cimino al suo meglio, in compagnia di un Giorgio Cavazzano al top, e di una giovanisima Silvia Ziche..ai colori…in una storia che rappresenta davvero un “classico” della Fantascienza Disneyana.  Reginella è stata davvero l’unica rivale di Paperina….ed è un personaggio indimenticabile. Potete trovarla sia in volume singolo che riunita in un’elegante cofanetto, insieme a Paperino, Reginella e il terribile Vampirione, con le tavole di Antoni Bancells Pujadas. ed un putiferio di  approfondimenti e contributi esclusivi, e contenuti inediti, (  un soggetto illustrato ed uno  dei famosi storyboard, scritti e disegnati da Rodolfo Cimino, che avrebbero chiuso il ciclo di Reginella e che non vennero mai realizzati.)

 

Orlando Furioso, Edizione Integrale. Di Stefano Turconi e Teresa Radice. Una storia lieve e bella. Appena rilasciata da Bao Publishing. Ma di questa coppia di artisti non possiamo dimenticare di consigliare un’altra opera di valore assoluto, adata ad ogni pubblico ed età.

 

Il Porto Proibito è un’opera che cambierà il modo in cui i suoi lettori si guardano al Fumetto Italiano..

Il Castello delle Stelle (edito in Francia da  Rue de Sevres) è una fantastica opera di Alex Alice pubblicata da Mondadori nella collana OSCAR Ink, in grande formato. per far apprezzare al meglio gli acquerelli dell’autore francese dotato di un vero talento. Recentemente il gruppo di Segrate ha pubblicato il Terzo volume, che comprende  il 5 e 6 episodio della saga, come abbiamo annunciato ma soprattutto ha reso disponibile nuovamente tutti i volumi italiani, compreso l’introvabile secondo volume, come abbiamo potuto constatare di persona.

 

Il Gatto Del Rabbino, è una delle migliori opere di Joann Sfar. In Francia viene pubblicato da venti anni (l’anniversario è caduto nella primavera di quest’anno), ed ha dato vita ad una saga in 11 volumi ( fino ad ora), un Artbook, e raccolte. Tutte pubblicate da Dargaud. In Italia le imprese di Moujroum sono proposte da Rizzoli.

 

Buon Natale Corrrierino è un bel volume edito da ComiCout, e riunisce le storie di Natale pubblicate sul Corrierino.Occasione per raccontare la storia d’Italia dal 1908 agli anni settanta. 128 pagine di brevi storie, giochi e illustrazioni, con i personaggi più famosi e le grandi firme del Corrierino, ampiamente commentati da autori come Roberto Bianchi, Alfredo Castelli, Walter Fochesato, Fabio Gadducci, Alessandra Lazzari, Laura Scarpa, Matteo Stefanelli. Un vero libro Strenna.

 

The Art Love, Death & Robot è un’ampia raccolta di disegni, illustrazioni, concept art,dedicate alle prime tre stagioni della nota serie di corti animati “Love, Death, & Robot,” prodotta da Netflix.Il volume è in lingua inglese, edito da Titan Books ma disponibile anche per il mercato italiano.  256 pagine a colori per immergersi nei  cento mondi del progetto Netflix.

 

No Sleep Till Shengal è l’ultima fatica di Zerocalcare ( sempre pubblicata da Bao Publishing )uscito il 4 ottobre scorso.  Dedicato al viaggio alla scoperta delel comunità ezida di Sengai, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Un viaggio complicatissimo, per affrontare una realtà feroce e con mille ombre.

 

Geist Machine Vol 1 di LRNZ (per Bao Publishing) è un’opera complessa e fuori dal comune. Che conferma, in tutto, le aspettative per le capacità di Lorenzo Mattotti.

Un mondo da (ri)scoprire, una famiglia smembrata da un pericolo incombente, il sogno di raggiungere una città, Otan, che forse è leggenda e forse è realtà, ma in ogni caso significa salvezza. Un viaggio, in un ambiente irriconoscibile eppure familiare, in cui il bagaglio del lettore si fa via via più gravoso man mano che le emozioni si fanno più intense. Un gioiello narrativo senza uguali.

CI sarà ancora da attendere un pò per il secondo volume, ma ne varrà la pena. Assolutamente.

 

The Gentleman’s Hotel prosegue la cooperazione fra lo scrittore texano Joe R. Lansdale con questo racconto a fumetti western-horror adattato da Luca Crovi e illustrato da Daniele Serra.

 

La Leggenda di Yellow Bird  ultima uscita dei “Romanzi a Fumetti di Tex”, è una storia molto più “classica” come atmosfere… arricchita dal bel tratto di Carlos Gomez che firma anche la copertina..

Il disertore va catturato e punito! E il comando di Fort Ellis nel Montana è disposto a tutto per farlo!… Persino a spedire un drappello di giacche blu nei pericolosi territori di Cinnabar Creek dove i furiosi Cheyennes di Coyote Bianco sono sul sentiero di guerra… nel disperato tentativo di salvare i soldati da morte certa, Tex e Carson troveranno sulla loro pista Yellow Bird, una guerriera della tribù dei Crow… ma sarà una magnifica alleata o un’altra temibile avversaria?

Il personaggio di Yellow Bird è davvero a tutto tondo. Merita di entrare nella galleria dei personaggi femminili dell’anno.

 

Clara è sempre stata circondata dalle ombre. Sono minacciose e le rendono impossibile vivere una vita normale. L’hanno seguita anche a Brattleboro, la piccola città dove si è da poco trasferita con il padre. A scuola viene da subito presa di mira dai bulli, finché non conosce Robert e il suo gruppo, con cui crea un legame speciale. E quando all’improvviso, uno dopo l’altro, alcuni compagni di scuola cominciano a sparire, saranno proprio Clara e i suoi nuovi amici a scoprire che dietro le sparizioni c’è qualcosa di spaventoso, qualcosa che si nasconde nel bosco.

Con l’aiuto degli altri, Clara dovrà trovare il coraggio per affrontare le sue paure e sconfiggere finalmente tutte le sue ombre.

Clara e le Ombre è una bella proposta dell’Editrice il Castoro, un ottimo lavoro di Andrea Fontana per le illustrazioni di Claudia Petrazzi. Anche lei, a suo modo, è uno dei personaggi dell’anno.

 

The Promised Neverland-Art book World è un gioiellino autentico che la J pop ha proposto in libreria e fumetteria. un viaggio nel mondo di The Promised Neverland, ma anche nell’arte del talentuoso Pozuka Demisu.E per di più ad un prezzo accessibilissimo. ( P.S. e se volete sfogliarlo un po’ clikkate nell’immagine)

Building Stories, di Chris Ware, è una delle opere proposte a Lucca 2022 che ha attirato maggiormente l’attenzione. Ed a giusta ragione, sia per la lunga attesa della sua pubblicazione in Italia. Sia per l’ottimo ( e consentite l’uso del termine, “Coraggioso”) lavoro dell’editrice Coconino Press nel proporlo.

 

I Quaderni Ucraini, e Russi, di Igort potrebbero sembrare  una scelta non evitabile di questi tempi feroci. Un “Omaggio” puro e semplice al coraggio dei soldati Ucraini, ed una speranza per il Popolo Russo ( vittima inconsapevole, per la stragrande maggioranza, di questa folle guerra che non accenna a finire) ma Igort è davvero riuscito a portare un barlume di autenticità, verità ben spiegando la lunga storia dei rapporti fra Ucraini e Russi, popoli davvero Fratelli ma DIVERSI, e di speranza, in un momento in cui si ascoltano solo opposti estremismi e c’è bisogno di coltivare, insieme, sia le ragioni della Fermezza nel rispondere ad un’aggressione ingiustificata ed ingiustificabile, sia le ragioni di un nuovo incontro fra Europa e Russia, fra Occidente e Mondo Slavo.

Chiudiamo con due segnalazioni finali. Ambedue dedicati a volumi che si concentrano sul mondo dell’animazione giapponese. Due libri diversi ma complementari Un monografia che sicuramente conoscerete, dedicata al Genio di Satoshi Kon.

Satoshi Kon: il cinema attraverso lo specchio”, a cura di Andrea Fontana, Enrico Azzano e Davide Tarò è la nuova edizione di un’opera fondamentale per conoscere questo Maestro dell’animazione, prematuramente scomparso.

 

Storia dell’Animazione Giapponese dal  10 dicembre sarà disponibile, nelle librerie, fisiche e digitali, nelle fumetterie e nello store online di Tunuè la Terza Edizione, AGGIORNATA al 2020, con oltre 300 pagine in più, di questo bel volum(one) Guido Tavassi. La “Storia dell’Animazione Giapponese: Autori, arte,industria, successo dal 1917 ad oggi.( 2020 ) come recita il sottotitolo, è un’opera davvero unica nel panorama italiano, e non solo, frutto della passione, dell’acribia, del lavoro di uno dei primissimi esploratori del mondo dell’animazione (e diciamolo anche del mondo dei fansub ai suoi esordi), Guido Tavassi.

Come ultimissimo (S)consiglio per un Regalo di Natale (o della Befana) aggiungiamo anche un abbonamento alla Revue Desinnee Italia. sarebbe davvero un regalo bello, e che accompagnerebbe il fortunato o la fortunata, per tutto l’anno.

Buone feste ed un augurio di SERENITA’ da tutta la redazione.

Dedicato a Mohsen ed a tutti gli altri e le altre giovani Iraniani, che sono morti e moriranno per la libertà loro (ed anche nostra, seppur non lo capiamo immediatamente). Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading