In effetti mai fino a pochi mesi fà avremmo immaginato di poter scrivere una simile nota dedicata alle uscite, in atto e/o imminenti nelle edicole e fumetterie italiane di così tant riviste dedicate al mondo dei fumetti e dell’animazione televisiva. Diverse per target, contenuti, pubblico. Qualcosa è cambiato. Speriamo solo che non sia un fuoco di paglia e questi magazine riescano a trovare ciascuna la propria strada per suscitare l’interesse del lettore….
Sicuramente sembra averla “ritrovata” la rivista Linus, che conclude l’anno con un rutilante numero dedicato, nel centesimo Anniversario della nascita, all’Uomo che ha rilanciato i fumetti Superoistici moderni negli Stati Uniti, il sorridente, “Stan Lee”. L’ideatore di una serie di personaggi fondamentali nell’immaginario di tutti gli appassionati di fumetto , da Iron Man al Mitico Thor, dai Fantastici Quattro a Spider Man. Un numero davvero ricchisimo, aperto da una copertina firmata dal geniale Andrea Serio che da sola varrebbe l’acquisto.
La rivista è seppa di interventi che analizzano la sua carriera ed anche i moltisismi riferimenti culturali che costellano le opere da lui firmate, Adriano Ercolani spiega come il suo arsenale narrativo attinga a piene mani dalla mitologia greca fondendola alla cultura popolare. Ma attenzione volutamente la redazione guidata da Igort ha voluto evitare di fare un “santino” del Sorridente Stan, e dunque al suo interno c’è spazio per gli aspetti più ambigui della sua carriera e della sua vita, narrati da Abraham Josephine Riesman. Se Diego Del Pozzo ci racconta il Marvel Universe cinematografico, approfondito anche da Andrea Fornasiero con uno sguardo sulle trasposizioni televisive dei supereroi, Giuseppe Sansonna invece riflette sui Marvel movies attraverso le critiche che negli anni sono venute dai grandi registi del cinema odierno, da Ridley Scott a Martin Scorsese
Come sempre a corredo degli articoli c’è un ampio corredo di illustrazioni tutte davvero da gustare.
Oltre a Linus sono già disponibili nelle edicole, le due nuove riviste della Sprea. Ovvero il Nostalgico “Anime”, con un ampio dossier su una delel maggiori mangaka in attività, la Maestra Rumiko Takahashi anche se a prendere la scena è l’invincibile Maestro di Hokuto…Kenshiro.
Nelle settimane scorse era invece arrivata la rivista metal Hurlant, versione italiana dell’omonima rivista Americana…con una copertina davvero. estremamente suggestiva.
Qualcuno riediterà mai questo film in home video? Da non ignorare, però, la contro copertina nella terza pagina, una bella illustrazione di Franco Brambilla. Davvero bella.
E’ infine NON dimentichiamo la 4° rivista che esce in questi giorni nelle edicole, ovvero il nuovo numero, il quarto(!) dell’elegante Nippon Magazine, diretto da Davide Castellazzi. Vera scommessa della Nippon Shock Edizioni.
Vogliamo sperare, ad un anno da oggi di poter scrivere n nuovo articolo come questo.
Fonti Consultate: @linuspage, SpreaEditori,@edicoladistefanoeannarita