afNews 29 Novembre 2022 15:24

afNews: perché diverse lingue? Perché vari argomenti? Ecco le risposte

Ogni tanto si deve fare un promemoria. Perché ci sono notizie in diverse lingue su afNews? Perché ci sono news su argomenti non fumettistici?
I nostri 4 affezionati e storici lettori lo sanno benissimo. Per gli altri 4 andiamo a rispondere, oggi, a queste due domande, fra le svariate che giungono in redazione.

1 – Questo mio piccolo blog giornalistico (cui collaborano amichevolmente anche amici cui fa piacere pubblicare qui  – tra cui oggi cito giusto i più assidui: Eric, Domenico e Paolo – gr4zie mille da parte mia e dei nostri 4 lettori!), tra sito e social network ecc., conta visitatori in ogni dove. Davvero. Pur rivolgendosi anzitutto ai professionisti del fumetto (e dintorni), viene letto anche da giornalisti e blogger in cerca di notizie dal mondo (del fumetto e dintorni),  appassionati di fumetto, da persone che leggono solo ogni tanto un fumetto, da chi non ne legge praticamente mai, da chi si occupa di altro. Queste amabili persone non sono mica tutte in Italia. Eh, no. Parlano svariate lingue, così come vivono in Europa, nelle Americhe, in Africa, in Asia, in Oceania…
Tu, uno dei miei 4 lettori italiani, ti stai chiedendo se conoscono tutti l’italiano? No. Perché mai dovrebbero? I traduttori on line fanno il proprio lavoro in modo decisamente non perfetto, ma accettabile per una prima scorsa veloce. Se poi servisse una traduzione vera, come si deve, bisogna sempre affidarsi a un buon traduttore professionista umano.
Tuttavia la presenza di persone non italofone, mi porta a non tradurre tutto quel che rilancio su afNews. In fondo il discorso del traduttore “accettabile” vale anche per noi italiani, ti pare? In ogni caso, preferisco sempre la fonte originale, alle mie traduzioni rapide, ed è per questo che il rilancio invita sempre ad andare a leggere l’articolo originale (che puoi tradurre facilmente in prima battuta coi citati traduttori, per capire se ti interessa davvero).
E comunque, anch’io mica conosco ogni lingua del mondo, eh! Sarebbe bellissimo, ma purtroppo devo limitarmi a quelle che ho studiato e per il resto faccio come te.

2 – Da tempo immemore, su afNews cerco di offrire ai giovani autori stimoli positivi (sia professionali, sia di contenuti narrativi), e cerco anche di tener sempre presente il mondo in cui viviamo, la Realtà, oltre alla Fantasia che tanto ci piace (e ci aiuta a vivere). Ecco dunque che diversi post parlano della realtà, quella in cui viviamo, quella che ci circonda, quella che dobbiamo capire bene per poterla migliorare coi nostri comportamenti (e magari persino coi nostri fumetti). Naturalmente lo faccio cercando di restare in linea con ciò che io penso, immagino e spero possa essere un mondo umano migliore.
E non importa se generalmente quelle notizie rispondono alla mia personale visione di “mondo migliore, più umano, più felice”: quel che conta è che si tratta di “stimoli”, di ragionamenti offerti onestamente alla tua lettura, perché tu possa rifletterci su (e se sei un fumettista, scriverci una storia, magari). Tutto qui. Forse non è un granché, ma, insieme al resto, è un mio piccolo contributo all’Umanità. Chi può far di più, lo faccia, per favore, pria che troppo tardi sia.

Ciò detto, per oggi, divertiti! E condividi. E ricordati di Vivere…

 

Questo articolo è stato inserito da: