afNews 17 Novembre 2022 07:51

Tintin: largo ai giovani!

Da Gli Amici di Hergé fino ai Consoli di Syldavia, sono diverse le associazioni che legano e collegano gli appassionati della serie Tintin e dell’opera di Hergé. Si esprimono un po’ dappertutto, tramite siti, blog, social e tengono viva l’attenzione (come faccio da decenni su afNews e non solo) su questo mondo di fantasia che procede imperterrito nonostante la famose Avventure siano chiuse dal secolo scorso (un po’ come fanno in Italia, e non solo, i fan di Pinocchio o di Salgari, per dire).
Iniziative volontarie e benemerite, quindi, per quanto l’età media dei fan non sia bassa quanto necessiterebbe per garantire un futuro. Per ora, almeno.
La Società commerciale Tintinimaginatio (che gestisce i proventi dell’opera omnia di Hergé e ne cura la conservazione culturale), erede di fatto sia della Fondazione Hergé, sia della società Moulinsart, ci si chiede se viva sugli allori rivolgendosi a un gruppo (in naturale estinzione) di vecchi appassionati disposti a pagare cara qualunque cosa riguardi Tintin, o se stia decidendo cosa fare per il futuro del Mito. Si vedrà…
Nel frattempo la citata società sembra essere nuovamente sul piede di guerra, stavolta contro l’editrice Sépia che produce gli interessanti saggi monotematici della collana “Zoom sur Hergé“. Le contestano l’uso del nome Hergé e hanno così inesorabilmente sollevato un nuovo vespaio di critiche da parte di fan di Hergé. Come finirà? In Tribunale, probabilmente, dove un Giudice dovrà prendere una decisione. Ancora una volta.
La notizia è una delle tante che ho letto nella pregevole newsletter La Houppette libérée, dove puoi trovare altro e puoi abbonarti: è gratis.
Gli amici di Hergé e Tintin son fatti così, si divertono e condividono (cercando di stimolare la nuova gioventù, che, forse, arriverà a dare il cambio). 🙂



Rédaction : Olivier Roche – Relecture-correction : Patrice Guérin

https://patriceguerin9.wixsite.com/bienvenue
Dessin : Harry Edwood – Logos La Houppette : Azerty
Merci à Patrice, tt.info et à tous nos informateurs !
Les images sont © Hergé/Tintinimaginatio 2022 ou © DR
Pour s’abonner à La Houppette libérée : la_houppette@yahoo.com



Tintin: un giovanotto di novant’anni – EUR 15,00 – click

Questo articolo è stato inserito da: