afNews 16 Novembre 2022 08:18

La politica di afNews nella diffusione delle notizie su Fumetto e dintorni (e non solo): poffarbacco!

La politica di afNews nella diffusione delle notizie (sia nel sito base www.afnews.info, sia nei social collegati), quelle italiane e quelle dall’estero, è nota, ma ogni tanto va ricordata.

Ho scelto a suo tempo di privilegiare, ogni volta che mi è possibile, le fonti primarie, in particolare per le notizie dall’estero (che sono sempre facilmente traducibili, sia pure in modo approssimativo: click qui per le facili istruzioni) che hanno il pregio di aiutarci a sprovincializzarci, specialmente quando riportano notizie su di noi (e che magari mettono il dito nelle nostre piaghe), o fanno commenti che da noi non si sentono, o non si leggono in quel modo, o semplicemente raccontano cose che da noi non sono ancora arrivate o non arriverebbero altrimenti. Può essere utile per confrontarsi e ragionare (oltre a quelle sul sito www.afnews.info ci sono le ExtraNews che sono molte di più: click qui – scorri fino alle fonti internazionali).

Per le italiche notizie ho scelto, sempre a suo tempo, di evitare, se è possibile, di replicare notizie che si trovano già facilmente altrove, o che ho già lanciato in diretta tramite i social collegati ad afNews (da quali fonti selezionate lo scopri facilmente facendo click qui – scorri fino alle fonti italiane).
Tuttavia a volte le news sono anche nel sito, sebbene già lanciate. Come mai? Perché c’è una differenza fondamentale tra il sito afnews.info e i suoi social: ciò che pubblico sul sito resta “per sempre” ed è disponibile facilmente tramite ricerca. Ciò che va sui social è sicuramente immediato e in diretta, ma è altrettanto transitorio, scavallato da continue altre news e poi disperso nel gran mare della rete. Insomma, due approcci diversi, due scopi diversi, due modalità di fruizione diverse. Ma, come hai visto, puoi seguire tutt’e due dal sito, tramite i link alle Extra News.

E non diffondo solo notizie dal mondo del fumetto e dintorni (cinema, tv, teatro, musica, letteratura non disegnata ecc.), ma anche altre, perché afNews è nel mondo degli umani, non è in un’altra dimensione di pura e astratta fantasia. Un mondo di carne e ossa, di bene e male, di gioia e di sofferenza, di risate e di lacrime, di solidarietà e di menefreghismo, del quale dobbiamo sapere il più possibile, per prendere una posizione seria, per un mondo migliore.

Se a questo punto te lo chiedi, sappi che i lettori di afNews sono 4. Ma non sai se 4, 400, 4.000, 400.000, o 4.000.000. E non è importante. Quel che conta è che tu sia uno di quelli. Che si diverte e condivide, insieme ad altri, che sono in ogni angolo del pianeta. Uno qua, uno là, un altro un po’ più in là… Parlano lingue diverse, ma si capiscono e hanno interessi in comune. Tienine conto, quando commenti sui social di afNews: è una piccola finestra sul mondo, richiede curiosità e rispetto.

Ciò detto, divertiti!
E, non essere egoista: condividi.

 

Questo articolo è stato inserito da: