afNews 15 Novembre 2022 18:52

Sabato a Pavia il Convegno CICAP “La storia dell’evoluzione umana, un percorso lungo sei milioni di anni”

Il percorso da Darwin a oggi, la teoria dell’evoluzione, e il contributo delle nuove tecnologie per indagare a fondo sull’evoluzione umana, la distinzione tra buona e “cattiva” scienza. Di questo – e di molto altro – si parlerà al convegno nazionale organizzato dal CICAP sabato 19 novembre a Pavia in collaborazione con l’Università di Pavia intitolato La storia dell’evoluzione umana: un percorso lungo sei milioni di anni.

L’appuntamento è nell’aula del ‘400 dell’Università di Pavia (piazza Leonardo Da Vinci 6) alle 8,30. L’ingresso è libero e gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili. È raccomandato l’uso della mascherina in tutti i luoghi al chiuso.

All’evento parteciperà il presidente nazionale del CICAP, il professor Sergio Della Sala, a cui sarà affidata l’introduzione. I lavori occuperanno tutta la giornata con interventi su temi come, ad esempio, la paleoantropologia, la scienza delle origini dell’uomo e il DNA antico, a cura di: Antonio Torroni, Giorgio Manzi, Fabio Di Vincenzo, Marta Azarello, Andra Meneganzin, Paolo Guaschi, Guido Barbujani e Anna Olivieri.

Di cosa si parla?

“Analizzare la storia della teoria dell’evoluzione, tra progressi, abbagli e ripensamenti, ci aiuta a comprendere meglio gli strumenti che la scienza usa per sviluppare le sue conoscenze e a distinguere la buona dalla cattiva scienza. La nostra specie, comparsa sul pianeta circa 300.000 anni fa, è solo l’ultimo ramo sopravvissuto di un intricato “cespuglio evolutivo”, rappresentato da un numero di forme umane che scopriamo essere sempre di più e i cui rapporti di parentela sono davvero complicati da ricostruire. Ci vengono in aiuto nuove tecnologie e discipline, come la paleogenetica, che ci permette di codificare il DNA delle specie estinte”.

Lo stesso giorno ci sarà inoltre la possibilità di visitare il Museo Kosmos e il Museo per la Storia dell’Università al costo simbolico di 1 euro (gratuito per chi parteciperà già al convegno).

Il convegno La storia dell’evoluzione umana: un percorso lungo sei milioni di anni gode del patrocinio di Fondazione Cariplo, Università di Pavia, Comune di Pavia, Provincia di Pavia e si avvale della collaborazione del Sistema Museale di Ateneo.

Sergio Della Sala, presidente CICAP: “Il convegno, grazie alla presenza dei più autorevoli professionisti e docenti italiani in questo ambito, vuole, da un lato, dipingere un quadro il più possibile accurato di quello che la scienza ha ricostruito riguardo l’evoluzione umana, dall’altro, raccontare in modo accessibile tutti i processi che la ricerca segue per correggere e aggiornare le conoscenze scientifiche e le loro ricadute sulla cultura. È infatti anche grazie alla consapevolezza della nostra storia più profonda che possiamo conoscere meglio noi stessi e il nostro rapporto con il mondo. Organizzare il Convegno negli spazi dell’Università di Pavia, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo, permette di collocarlo in una sede particolarmente appropriata e suggestiva, sia per la storia del pensiero scientifico che questo Ateneo ha rappresentato nei secoli, sia per l’importanza che oggi l’Università ricopre nel campo della biologia evoluzionistica e dell’antropologia”.

PROGRAMMA (consultabile anche sul sito del CICAP a questo link)

8:30 Apertura registrazione dei partecipanti

9:15 Saluto delle Autorità e del Presidente del CICAP

Prima Sessione

Chair: Antonio Torroni (Unipv)

9:30 Breve storia della paleoantropologia: da Neanderthal a Lucy

Giorgio Manzi (Uniroma1)

10:15 Casi studio dell’evoluzione umana: l’evidenza fossile

Fabio Di Vincenzo (Unifi)

11:00 Pausa caffè

11:20 Casi studio dell’evoluzione umana: l’evidenza paleolitica

Marta Arzarello (Unife)

12:05 La scienza delle nostre origini: uno sguardo filosofico sulla paleoantropologia

Andra Meneganzin (Unipd)

12:50 Pausa pranzo

Seconda Sessione

Chair: Antonio Torroni (Unipv)

14:30 Il racconto dell’evoluzione umana al Museo Kosmos

Paolo Guaschi (Unipv)

15:00 Homo sapiens, una specie migrante

Guido Barbujani (Unife)

15:45 DNA antico: dai reperti ossei al genoma

Anna Olivieri (Unipv)

16:30 Fine dei lavori

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading