afNews 6 Novembre 2022 08:13

Syldavia, il Regno del Pellicano Nero

Attraente per la beltà dei suoi luoghi selvaggi, affascinante per le sue usanze medievali sopravvissute all’arrivo della modernità, accogliente per la proverbiale ospitalità dei suoi abitanti, la Syldavia è un paese dei Balcani poco noto e impervio, rimasto a lungo piuttosto isolato, che può essere una interessante meta turistica raffinata e molto particolare, in piena Europa.

La Syldavia è un luogo ricorrente ne Le avventure di Tintin. Fece la sua comparsa in occasione dell’ottavo album della serie, Le Sceptre d’Ottokar, apparso per la prima volta sulle colonne del Petit Vingtième dal 4 agosto 1938. È anche il teatro principale o parziale degli eventi accaduti nel dittico formato da Objectif Lune (sedicesimo album, pubblicato nel 1953) e On a marché sur la Lune (diciassettesimo album, pubblicato l’anno successivo), mentre è citato solo alla fine de L’Affaire Torunesol, diciottesimo album, che è ambientato nella vicina Borduria, altro paese immaginario…

Leggi la scheda completa su: Syldavie — Wikipédia

Lo Scettro di Ottokar di Hergé è stata la prima avventura di Tintin che ho letto, quando ero un ragazzino (già da anni avido lettore di fumetti), nei primi anni 60 del secolo scorso.
La bandiera della Syldavia, col Pellicano nero su fondo giallo.
Questo articolo è stato inserito da: