afNews 12 Ottobre 2022 18:04

Al MIA-MARKET di Roma due nuovissimi progetti animati del Gruppo Alcuni

Gruppo Alcuni è sempre presente con le proprie produzioni in animazione ai più importanti Festival e ai mercati internazionali dedicati all’Audiovisivo: in attesa di partecipare al MIPCOM di Cannes, è doveroso un passaggio per Roma, dov’è in corso il MIAMarket Internazionale dell’Audiovisivo.

Quest’anno la manifestazione ospita anche il CoProduction Market & Pitching Forum, un nuovo spazio in cui le case di produzione presentano a produttori e TV le proprie proposte in animazione ancora in fase di sviluppo, per colmare l’ultimo gap di finanziamento.

Tra le 61 le proposte pervenute al Comitato di Selezione il progetto proposto da Gruppo Alcuni, THE BLACK DIAMOND RACE, è stato selezionato insieme ad altri 12 progetti. La nuova serie pre-teen di Gruppo Alcuni, ancora in fase di sviluppo, riflette attualmente una collaborazione congiunta tra i principali partner europei e asiatici. Un rispettato maharaja, che ha un debole per il gioco d’azzardo, possiede il famoso diamante nero. Un misterioso collezionista vuole il diamante ad ogni costo, così si presenta a lui con un piano per poterlo ottenere… Poi sfida il Maharaja in una gara automobilistica attraverso l’India, quattro auto per squadra: il punto di partenza per un’avventura incredibile!

Ecco gli appuntamenti che vedono impegnati Francesco Manfio e il suo staff:

  • Giovedì 13 ottobre alle 9 nella sala 4 del Cinema Barberini nella sezione Animation Pitching Forum si presenta il progetto di serie “The Black Diamond Race, 9 puntate in animazione CGI da 45’ dedicate a un pubblico pre-teen, per la regia di Sergio Manfio.
  • Giovedì alle ore 16,30 sempre nella sala 4 per Italian Animation Showcase Francesco Manfio presenta la nuova stagione della serie cartoon che vede protagonisti i Mini Cuccioli.

Questa volta andremo alla scoperta dei Mini Dinosauri ed entreremo nella loro splendida scuola-grotta tra i monti. I Mini Dinosauri coinvolgeranno ed istruiranno i 6 simpatici Cuccioli – e i bimbi del pubblico insieme a loro – su argomenti quali stili di vita, routine quotidiane e come tutte le diversità siano un elemento di arricchimento, anziché una limitazione.

  • Venerdì 14 ottobre alle 10,45 nella sala 4 si svolge un Talk sull’animazione dal titolo Nuovi modelli e scenari per l’industria italiana, moderato dal Direttore di RaiKids Luca Milano, insieme ad Alessandro Saba (Disney+) e Massimo Bruno (KidsMe). Tra i produttori invitati a parlare di nuovi contenuti e modelli di business, in cui gli esperti di live action si aprono all’animazione e gli esperti di animazione passano al live, c’è anche Francesco Manfio, portando come esempio la lunga esperienza “crossmediale” di Gruppo Alcuni ed esplorando sfide e opportunità di questa dinamica di mercato.
Questo articolo è stato inserito da: