afNews 11 Ottobre 2022 10:34

Conferenza stampa View Conference 2022.

Giovedì sei ottobre a Torino, nella Sala Mezzanino delle OGR si è svolta la conferenza stampa dedicata alla ventitreesima edizione della View Conference.

A presentarla è stata (come sempre) Maria Elena Gutierrez, l’organizzatrice e anima dell’evento capace di far diventare per una settimana Torino un laboratorio di conoscenze che riunisce e da la possibilità di incontrare i più grandi nomi dell’animazione digitale mondiale. Personalità di spicco della cinematografia, nella realizzazione di effetti speciali per eventi, film, videogame e nuovi usi della tecnologia che cambieranno e stanno cambiando la nostra vita.

Quest’anno, ospitata dentro ai locali delle OGR dal 16 al 21 ottobre, si svolgerà la 23° edizione di View Conference (potete consultare il programma qui) preceduta, dal 14 al 16 ottobre, dalla 18° edizione di View Fest (potete consultare il programma qui), come sempre ospitata nel Cinema Massimo e con proiezione di film e cortometraggi a ingresso gratuito.

I dati di quest’edizione sono impressionanti per quantità di ospiti e relatori che verranno a parlare e sorpassano di molto i dati dell’edizione pre-pandemica del 2019, portando ancora di più a Torino la Creme di Hollywood, della Silicon Valley, d’Europa, India e Australia. Il numero di studenti delle scuole d’animazione, provenienti da tutte il mondo, che verranno per seguire l’evento è tale che gli alberghi sono saturi e sono stati prenotati con mesi d’anticipo.

Dopo due anni l’edizione sarà fatta per la maggior parte in presenza, con un numero di 120 ospiti presenti fisicamente su 134 totali. Ma l’esperienza delle dirette streaming, perfezionata nelle due edizioni fatte negli anni di pandemia, non è stata dimenticata. Il folto numero di persone che ha seguito la View Conference nel mondo potrà continuare a farlo anche quest’anno alle stesse modalità.

La presenza di capi di studi cinematografici, direttori/maghi degli effetti speciali, registi e premi Oscar presenti sia per fare conferenze che per insegnare in masterclass è ampia. Molti membri dell’Accademy, persone pluripremiate in tutto il mondo con i maggiori riconoscimenti riguardanti cinema, televisione e videogame. Tutti sono felici di venire alla View Conference.

View Conference si è affremata da tempo come uno dei maggiori eventi d’Europa, probabilmente secondo solo al Festival d’Annecy per la capacità di portare gli autori a parlare del proprio lavoro, incontrare il pubblico e creare contatti tra professionisti o possibilità di fare talent scouting per lavorare nei maggiori studi del settore.

Maria Elena Gutierrez è felice di come siano riusciti a costruire qualcosa che ha una tale energia. Tutte le persone che in questo momento stanno lavorando per costruire la comunicazione del futuro verranno a raccontarlo a Torino davanti a una platea internazionale.

Il numero di aziende e studi che sostengono la View aumenta e mandano nomi di prestigio per parlare di loro e scoprire talenti. A questo proposito viene ringraziata calorosamente la multinazionale AMD. Ammettendo che senza il loro sostegno l’edizione di quest’anno sarebbe potuta saltare o sarebbe stata ridotta a due giornate in una sola sala. Ma non viene dimenticata l’importante contributo della Regione Piemonte e delle istituzioni della città di Torino, che sostengono l’evento fin del suo inizio.

Per la prima volta in 23 edizioni sarà presente uno dei capi di Microsoft a fare Scouting e sono tutti molto elettrizzati dalla possibilità che possa iniziare una collaborazione con loro.

I grandi eventi dell’edizione 2022 sono tanti. Tra questi ci sarà la presentazione organizzata dal Disney studios, dove verranno mostrati venti minuti in anteprima del loro prossimo lungometraggio animato, Strange World” in uscita per fine novembre, con relativa discussione tenuta da Roy Conli, produttore del film.

Altro evento assolutamente imperdibile è la conferenza in cui il leggendario regista e animatore Henry Selick parlerà di “Wendel & Wild” il suo nuovo lungometraggio in stop motion che uscirà su Netflix per Halloween. Discutendone insieme con la capo Animatrice Suzanne Twining e al noto illustratore brasiliano Pablo Lobato, che di questo film ha curato caracther design e scenografie.

Ci sarà il gradito ritorno della regista e autrice Nora Twomey, una delle registe d’animazione più importanti al mondo che racconterà di “My father’s Dragon”, il suo nuovo lungometraggio animato, che verrà presentato in anteprima nazionale italiana durante la View Fest.

Ci sarà Kristine Belson, CEO di Sony Pictures Animation venuta a parlare di “Into the Spider-verse2”.

Ci saranno tavole rotonde su cosa sia il Metaverse tenute da chi sta materialmente lavorando alla sua costruzione, tavole rotonde sul futuro del cinema e dello Storytelling e tanto, tanto altro ancora.

Tutto questo mentre nelle altre sale si terranno Masterclass di maestre e mastri del cinema e degli effetti speciali che spiegheranno come poter essere in grado di realizzare prodotti di qualità eccelsa e opere d’arte, come quella che farà Georgina Hayns sulla fabbricazione dei personaggi per il “Pinocchio” in stop motion di Guillermo Del Toro.

Come ogni anno la musica avrà una parte importante. Il compositore premio Oscar per musica e Sound Design Scot Strafford parlerà della sua ricerca sulla musica apalaca fatta per realizzare la colonna sonora del film d’animazione “Lost Ollie”, mostrando e suonando gli strumenti tipici di quel popolo. Per farlo e renderlo un momento formativo ha richiesto e ottenuto che venissero coinvolti degli studenti del conservatorio.

Dal 16 al 21 ottobre il mondo verrà a Torino per la View Conference. Sono certi che Torino se ne accorgerà.

Maria Elena Gutierrez ricorda che quando iniziò a organizzare la View nel 2005 aveva invitato Paul Devebec a parlare, ma lui non accettò perché in Italia non si facevano grandi produzioni e per lui sarebbe stata una perdita di tempo. Adesso non solo Devebec è quasi ospite fisso in ogni edizione, ma ogni grande nome dell’industri è felice di venire in Italia a parlare di cosa si fa nel mondo.

Finito il discorso, la parola passa ai rappresentanti della città e dei sostenitori. Rappresentanti politici entusiasti che ci sia un evento capace di mostrare l’impegno della città a essere l’avanguardia della tecnologia, della tecnica e dell’arte e lo faccia da 23 anni.

La compagnia di San Paolo che finanzia l’evento dalla prima edizione e ne è fiera per la quantità di connessioni che questo genera.

Non mancano complimenti alle OGR per essere una cornice perfetta per ospitare l’evento, sia per l’atmosfera che per la continuità con la sua missione di spronare lo sviluppo cittadino.

Ancora una volta, questa sarà l’edizione della View Conference migliore di sempre.

Questo articolo è stato inserito da: