afNews 2 Ottobre 2022 17:51

Mondo Graphic Novel la nuova collana di Repubblica esordisce in edicola con “Scheletri” di Zerocalcare

Ha esordito con il botto  “Mondo Graphic Novel”, la nuova collana di Allegati del quotidiano la Repubblica,  che, dopo una brevissima campagna pubblicitaria, è arrivata nelle edicole italiane dallo scorso venerdì 30 settembre.  Non  abbiamo potuto ignoare la prima uscita, “Scheletri” uno degli ultimi, e forse più interessanti lavori di Zerocalcare. Sia per la bella edizione proposta sia per il prezzo appettibilissimo, di 12,9o, Euro..

Il piano dell’opera, al momento, comprende solo 20 titoli, messi in vendita ciascuno, come dicevamo a 12,90 più il prezzo del quotidiano.  Un prezzo assolutamente accettabile se le edizioni saranno paragonabili a questa prima uscita, e lo saranno.. Volumi di grande formato, copertine con alette. ( con interessante biografia di Zerocalcare ).Mancava la copertina rigida ma questo non è realmente un difetto.

Per quanto riguarda il primo lotto di titoli in uscita segnalato che fra di essi vi sono due titoli nipponici ben interessanti, troviamo:

1) Scheletri.(Zerocalcare)
2) Taglia e Cuci ( di Marjane Satrapi)
3) L’Intervista ( di Manuel Fior)
4) Ghost World e altre storie ( di Daniel Cloves)
5) Momenti straordinari con applausi finti ( di Gipi  )
6) Il campo dell’arcobaleno ( di inio Asano)
7) Poco raccomandabile ( di Clhoe Cruchadet)
8 ) Venerdì 12 ( di  Leo Ortolani.)
9) Il blu è un colore caldo ( di Jul’Maroh)
10) La fidanzata di Minami (di Uchida Shungiku)

Non mancano nei social le reazioni a queste uscite…Nella 2 parte del video si parla anche del secondo gruppo di uscite.

Diverse fonti, siti – ed anche di alcune pagine social – propongono questa 2° lista che riteniamo verosimile.Inpossibile non notare al suo interno due  la belle uscita dedicate all’artista coreana Keum Suk Gendry-Kim ( autrice di Le Malerbe) ed alla disegnatrice tedesco-americana, Nora Krug.

11)  Io le pago ( di Chester Brown)

12) Lo scontro quotidiano (di Manu Larcenet)

13) Mi stai ascoltando? ( di Tillie Walden)

14) Cronache di gioventù (di Guy Delisle)

15) Bezimena (di Nina Bunjevac)

16) Heimat (di Nora Krug)

17) La proprietà (di Rutu Modan)

18) Il gioco delle rondini (di Zeina Abirached)

19)Jun (di Keum Suk Gendry-Kim)

20) Prigioniero numero  (di Zehra Dogan.)

L’ultima uscita è prevista alla fine di giugno 2023. Il  suggerimento è, avendo spazi ( e risorse)  di acquistarle tutte. Questa nuova iniziativa di Repubblica,oltre a confermare  l’attenzione, ultra decennale al medium fumetto del quotidiano, grazie ad una scelta ampia di titoli e testi. può permettere al grande pubblico, e non solo ai lettori abituali di avvicinarsi ad un tipo di lettura fumettisticia assolutamente rilevante ed innovativo….e magari a dare maggior concretezza e spessore ad un termine “Graphic Novel”, forse troppo “abusato” negli ultimi anni.

La foto di Scheletri proviene dalle pagine social dell’Edicola di Stefano ed Annamaria di Reggio Emilia. che sentitamente ringraziamo.

Fonti Consultate: inedicola,investire oggi.

 

 

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading