afNews 17 Settembre 2022 10:00

I segreti degli effetti visivi nelle ultime produzioni DreamWorks Animation svelati a VIEW Conference 2022

VIEW Conference è orgogliosa di annunciare la presenza al simposio di alcuni tra i principali specialisti in effetti visivi (VFX) artefici delle magie ammirate nei due più recenti lungometraggi animati targati DreamWorks Animation: “Il gatto con gli stivali- L’ultimo desiderio” e “Troppo cattivi“.

Nel sequel delle avventure del micio più affascinante del grande schermo, “Il gatto con gli stivali: L’ultimo desiderio“, Antonio Banderas ritorna nei panni dello spavaldo protagonista, che questa volta partirà alla ricerca del mitico “Ultimo desiderio”, unica possibilità di ripristinare le sue proverbiali nove vite.

Il film arriverà in sala a partire dal 21 dicembre 2022.

Nella sua presentazione, dal titolo “Il look visivo de “Il gatto con gli stivali- L’ultimo desiderio“, il supervisore VFX Mark Edwards analizzerà i personaggi, gli ambienti e gli effetti speciali del film, discutendo i modi in cui il team creativo ha saputo aggiornare e far evolvere il mondo del Gatto verso nuove ed entusiasmanti direzioni. Dal concept art alla creazione delle risorse, fino all’illuminazione finale, Edwards inviterà il suo pubblico a fare un tuffo tra gli strumenti e le tecnologie utilizzate per creare la peculiar estetica del film.

Interpretato da Sam Rockwell nei panni di Mr. Wolf, il film d’animazione di DreamWorks Animation “Troppo cattivi” segue le gesta di una banda criminale di animali che, fingendo di voltare pagina, scoprirà che il suo leader desidera davvero essere riabilitato.

Nella sua presentazione “Mescolare tecniche 2D e illustrazione in ‘Troppo cattivi’”, il supervisore VFX Matt Baer illustrerà la combinazione unica di tecniche utilizzate nel film e le innovative strategie seguite dal team creativo per rimuovere molti dettagli che spesso restano visibili nelle immagini in CG. Baer discuterà le diverse filosofie e tecnologie di progettazione che hanno consentito a ciascun dipartimento di integrare animazione 2D e disegno a mano nella propria pipeline 3D.

I biglietti per VIEW Conference 2022 sono già disponibili sul sito ufficiale.

“Sono entusiasta di accogliere a VIEW due rinomati artisti DreamWorks, tra gli specialist VFX più competenti al mondo – ha dichiarato la direttrice del simposio, dott.ssa Maria Elena GutierrezGli effetti visivi apportano un tasso di magia davvero straordinario ai lungometraggi animati: le loro presentazioni saranno di certo estremamente illuminanti e stimolanti”.

VIEW Conference 2022: la XXIII edizione del principale simposio italiano dedicato incentrato sulle tecnologie digitali applicate ad animazione, VFX, videogiochi e computer grafica, si svolgerà dal 16 al 21 ottobre come sempre nella suggestiva città di Torino, in Italia. Declinato in lingua inglese, VIEW Conference 2022 invita tutti i professionisti del settore, gli studenti e gli appassionati a partecipare di persona all’evento nella futuristica sede delle OGR di Torino, dove il ricchissimo programma dal vivo a base di talk, presentazioni, workshop e masterclass promette sin d’ora un’atmosfera vibrante e totalmente inclusiva. Quest’anno la maggior parte dei relatori parteciperà di persona, ma comunque l’accesso online consentirà a un pubblico davvero globale di gustarsi l’intero evento tramite la modalità live streaming.

Marc Edwards

Dopo aver conseguito una laurea in Informatica con specializzazione in Art Studio presso l’Università della California a Davis, entra a far parte della PDI/DreamWorks nel 1997 lavorando come direttore tecnico delle luci nel primo film in CG dello studio, “Z la formica“, quindi come VFX artist nel film vincitore dell’Oscar “Shrek“. In più di 18 anni di carriera presso DreamWorks Animation, Edwards partecipa a una quantità di pellicole live action e in animazione, tra cui “Piovuta dal cielo“, “Evolution“, “Giovani guerrieri“, “Giù per il tubo” e “Mostri contro alieni”. ” Ha lavorato come direttore dell’illuminazione ne “I Croods”, come supervisore CG in “Dragon Trainer” (candidato all’Oscar), e supervisore VFX in ​​”Kung Fu Panda 3” e, più di recente, ne “Il Gatto con gli stivali- L’ultimo desiderio”. Oltre ai ruoli di produzione, Edwards è stato per due anni figura di riferimento nello studio per l’illuminazione, il surfacing e il matte painting, vincendo numerosi riconoscimenti, compresi due Oscar per l’innovazione tecnica nel 2012.

Matt Baer

Matt Baer entra a far parte di PDI/DreamWorks nel 1999, per lavorare come Clothing Artist nel film premio Oscar “Shrek”. Continua la sua carriera con “Shrek 2”, contribuendo ai VFX, allo sviluppo del Clothing e delle scene di massa, in particolar modo del primo “Madagascar”, dove il suo lavoro gli vale una nomination agli  Annie Awards. Baer viene promosso a responsabile VFX in “Shrek Terzo”, grazie a cui ottiene una nomination dalla Visual Effects Society, e mantiene il suo ruolo anche nelle pellicole candidate agli Oscar “Dragon Trainer” e “I Croods”. Dopo la promozione a supervisore VFX, contribuisce a lanciare il programma di cortometraggi DreamWorks, guidando i team nell’adozione di nuove tecnologie per i corti “Bilby” e “To: Gerard“. Ottiene il primo ruolo di supervisore VFX in ​​”Trolls World Tour” e lo mantiene anche nel successivo “Troppo cattivi”. Prima di entrare in PDI/DreamWorks Animation, Baer è stato animatore VFX presso Tippett Studio, Santa Barbara Studios e Electronic Arts, ed è stato consulente software di Alias/Wavefront a Santa Barbara.

Per iscriversi al canale YouTube di VIEW Conference:

https://youtube.com/c/viewconference

Per ottenere l’accesso on demand alle sessioni video di VIEW Conference 2021:

https://www.viewconference.it/pages/registrazione

A proposito di VIEW 2022VIEW Conference, il principale evento italiano relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, porta ogni anno in Italia i migliori professionisti di questi settori, riunendoli nella meravigliosa e suggestiva città di Torino nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori. L’edizione 2022 di VIEW Conference si terrà dal 16 al 21 ottobre, parte on line e parte ‘in presenza’ presso gli innovativi spazi delle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino. Per maggiori informazioni:https://www.viewconference.itFacebook: https://facebook.com/viewconferenceYouTube: https://youtube.com/c/viewconferenceTwitter: @viewconferencInstagram: view_conference#viewconference2022 Per iscriversi alla newsletter di VIEW Conference newsletter QUI.

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading