afNews 15 Settembre 2022 17:51

Come “raccontare” la Guerra ai bambini? Anche attraverso l’Animazione di qualità: Cinzia Angelini sul numero speciale online di HistoryLab Magazine

LA GUERRA e come parlarne AI BAMBINI E ALLE BAMBINE. È dedicato ad un tema – purtroppo – di attualità il nuovo numero di HistoryLab Magazine oggi online.

Con Alberto Pellai (medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore e scrittore) cerchiamo di capire quali informazioni sulla guerra si possono dare e a quale età.

Con la regista Cinzia Angelini parliamo del caso Mila – cortometraggio animato ambientato a Trento durante la seconda guerra mondiale – e delle potenzialità del cinema di animazione.

Un tema affrontato anche nella lucida riflessione (Premere Play responsabilmente) di Luca Ferrario, direttore della Trentino Film Commission.

Il nostro caffè è con Arianna Papini, scrittrice, illustratrice e vincitrice del premio Andersen per l’Infanzia con cui ci siamo soffermati sull’enorme responsabilità di trovare le parole “giuste”.

Alle domande dirette dei bambini e delle bambine risponde lo storico Francesco Filippi mentre Anna Pisetti racconta di come un Museo possa parlare di questo tema ai più piccoli coinvolgendo le famiglie.

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading