13 Settembre 2022 07:55

Video Musica e Fumetto: Puffetta, Brutta!

Ok, rido e piango facilmente, che sia un fumetto, una canzone, un film, un telefilm o altro. Il brano Brutta, cantato da Alessandro Canino, è uno di quelli che mi commuove. Eh, sì. Storie di famiglia, crescita, adolescenza, infanzia ecc. sono tutte cose cariche di emozioni con le quali non dovrebbe essere difficile identificarsi, a meno di non essere proprio privi di sentimenti umani ed empatia. E il testo va ascoltato con attenzione fino alla fine.

Ma a me questa canzone ricorda anche la Puffetta.
Che dici? La Puffetta non è brutta, è bella?
Eh… Forse è il caso che ti ripassi la storia della sua comparsa nella serie, nell’albo La Puffetta di Peyo. Scoprirai che quel misogino maschilista, prodotto di società patriarcale e retrograda e fascistoide, che risponde al nome di Gargamella, mise insieme i peggiori ingredienti degli stereotipi sessisti dell’epoca e…
Ma vorrei evitarti gli spoiler, perché la storia è bella, non brutta. Puoi leggerla in italiano nel volume 1 dell’integrale (che vedi qui sotto) o in lingua originale (sempre qui sotto, con la Puffetta in copertina).

Ti anticipo però un estratto da una tavola originale, che forse può darti un indizio su come la canzone Brutta c’entri con questa storia dei Puffi.

Non ci arrivi, eh? Molto meglio se ti leggi la storia! Capirai e ti piacerà. E segui i link dinamici di questo articolo per ampliare la tua cultura, “che è meglio”.

Questo articolo è stato inserito da: