afNews 31 Agosto 2022 16:19

Risultati dello Studio “I giovani dai 7 ai 25 anni e la lettura” a cura del Centro Nazionale del Libro

Ciò che questo studio mostra è che per invogliare i giovani a leggere, soprattutto durante l’adolescenza, dobbiamo prima insistere sul fatto che tutti i generi, tutti i formati e tutti i modi di leggere sono legittimi e possono essere fonte di gioia e di scoperta. Questo è il senso della campagna #jeliscommejeveux (leggo come voglio) che abbiamo lanciato all’inizio dell’anno e del quarto d’ora di lettura nazionale, che si è svolta il 10 marzo e ha mobilitato più di 1.800 strutture, in tutta la Francia.
Poi, devi andare a cercare i giovani dove sono. A scuola, ed è per questo che abbiamo sviluppato residenze d’autore e masterclass nelle scuole. Ma anche, nei loro luoghi di vacanza, è l’idea del nostro evento “Partir en Livre”, e ovviamente, sui social network, che utilizziamo sempre di più al CNL per condividere il piacere della lettura…

  • – [solo] Il 16% dei giovani non ama o detesta leggere…
    – Internet è fonte di consigli per la lettura…
    – lettura è lettura: libri solo scritti, libri illustrati, fumetti, manga, comics, su carta, in rete ecc…
    – l’importanza di leggere a voce ai bambini…
Principali risultati
Molti giovani leggono ancora. Complessivamente, l’81% dei ragazzi tra i 7 ei 25 anni legge per svago e per gusto personale, il 77% escludendo gli alunni delle scuole primarie. In questo contesto hanno letto 5,4 libri negli ultimi 3 mesi, 4,4 libri esclusi gli alunni della scuola primaria.
Quando leggono per gusto personale come parte del loro tempo libero, preferiscono fumetti e romanzi. I 7-19enni leggono più fumetti/manga/fumetti (73%, +9 punti rispetto al 2016), mentre i 20-25enni prediligono ancora i romanzi (58%), seguiti da fumetti/manga/fumetti (47%).
Il riassunto, la copertina, l’eroe sono i primi criteri per la scelta di un libro, così come i consigli, in particolare quelli della propria famiglia (in particolare della madre). I lettori del tempo libero scelgono prima i loro libri in base al riassunto (47%), alla copertina (42%), all’eroe o al personaggio (42%), ma anche al consiglio di qualcuno (43%).
Leggono principalmente per piacere. I lettori leggono per piacere (48%), per rilassarsi (43%), per evadere/sognare (43%), ma anche per tenersi occupati (31%), soprattutto i 7-19enni (+8 punti rispetto al 2016)…

Leggi tutto il resto (c’è molto altro) e i dettagli su: Résultats de l’étude “Les jeunes Français et la lecture” | Centre National du Livre
Ovviamente la ricerca riguarda la Francia, ed è stata curata dal CNL (centro nazionale del libro) dipendente dal Ministero della Cultura.


Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading