afNews 30 Agosto 2022 07:59

Narrazione circolare – esempio a fumetti con Giorgio Cavazzano e amici

Se cerchi “narrazione circolare” su Internet, trovi di tutto, da Maupassant a Carl Barks, per cui non starò qui ad annoiarti con definizioni ripetitive. Vuoi approfondire? Cerca e troverai.
Qui su afNews mi limito a (ri)proporti una storia che scrissi nel luglio del 2008. Una rara perfomance che mi vide all’opera (soggetto e sceneggiatura) con Giorgio Cavazzano (alle matite) … per l’evento I Mestieri del Fumetto dell’associazione ComixCommunity a Bondone (quella dell’omonimo Monte) con l’assegnazione del Secondo Premio Luciano Bottaro. Dovevamo rappresentare, dal vivo, tutte le professionalità coinvolte nella creazione di un fumetto. E così fu, con gran piacere e divertimento.
La mia idea di partenza, dovendo fare, per motivi di tempi tecnici col pubblico in sala, una sola pagina, fu di lavorare sulla narrazione circolare (si parte da una situazione, si fa succedere qualcosa e si ritorna alla stessa situazione di partenza, oppure magari con qualche piccola variante, in meglio o in peggio), ma facendo in modo che potesse essere riprodotta all’infinito, come un filmato senza fine. Ne preparai poi, con la tavola finita, un versione in HTML, nella quale giunti alla fine della pagina si poteva fare click sulla scritta Continua per proseguire… e il racconto procedeva, all’infinito. Eccola qui:

https://www.afnews.info/video/Bondone/

Quel che contava per quella bella serata, al di là della soluzione informatica che avrei scelto in seguito, era la sceneggiatura: doveva stare in piedi e reggere alle critiche della redazione (simulata a scopo didattico da veri professionisti del settore, per mostrare tutte le figure professionali, come accennavo).

Insomma, l’associazione mi contatta, accetto volentieri (amo la montagna) ringraziando per l’onore, mi metto al lavoro, trovo l’idea adatta a una tavola didattica, faccio ricerche, schizzi e storyboard ecc. e scrivo a Giorgio (Cavazzano) mandandogli il tutto. Vuoi vedere cosa gli ho mandato? Ecco, per te il pdf completo della missiva originale:

sceneggiatura Topolino – Gita in Montagna – pdf per la pubblicazione su afnews.info

Scaricalo e divertiti. Quel che vedrai è (molto in piccolo, ché si trattava di una sola tavola molto semplice) il modo in cui a suo tempo lavoravo per le storie Disney, inviando tutto ai disegnatori, dalla sceneggiatura all’italiana allo storyboard, alla documentazione a varie ed eventuali altre cose per puro divertimento, e restando a disposizione per contatti, se necessari.

L’evento venne filmato. Non so dove ora sia ufficialmente reperibile il video completo, per cui ti metto qui giusto una cosina grezza (per sola visualizzazione personale in linea – per il resto del filmato e per altri usi, contattami – da non duplicare senza autorizzazione):

https://www.afnews.info/video/Bondone/VTS_01_0.VOB

https://www.afnews.info/video/Bondone/VTS_01_1.VOB

Come si può vedere nel filmato, noi facemmo il nostro lavoro con gran sollazzo degli astanti. Lavoro che diede come frutto concreto una bella tavola originale con Topolino e il Commissario Basettoni. Non so dove sia ora l’originale, per cui ti metto qualcosina in questa pagina.

Venne pubblicata su Walhalla 8 del marzo 2009:

La tavola ci arrivò a Monte Bondone parzialmente inchiostrata da Cavazzano (che non poté partecipare di persona all’evento) e la fotografai subito, dietro le quinte, sapendo che poi sarebbe stata finita di inchiostrare durante la serata direttamente sulla matita (che dolore: io adoro le matite!)…

Il resto dell’inchiostratura venne realizzato dal vivo da Fabrizio De Fabritiis e il lettering manuale lo fece con la consueta cura certosina Diego Ceresa:

Mano di Diego Ceresa

Al colore digitale, naturalmente realizzato sulla scansione della sola inchiostratura), c’era Cesare Buffagni:

Vuoi vedere alcune delle foto che ho scattato in quella occasione (e le immagini dei materiali)? Trovi (quasi) tutto qui (ovviamente solo per visualizzazione personale in linea – per il resto e per altri usi, contattami):

https://photos.app.goo.gl/UDW8oFwJvYoqQ1Bn6

Tutti i materiali video e foto e immagini sono sotto diritto di autore.


Se l’articolo ti è piaciuto, condividi questa pagina sui tuoi social.


 

Questo articolo è stato inserito da: