afNews 25 Agosto 2022 17:12

Cartoonist globale: Jim Tyer, tutto su di lui!

Da Cartoonist globale, l’eccezionale blog che Luca Boschi teneva nello spazio de Il Sole 24 ore on line, ripropongo (a quasi 7 anni di distanza), solo a scopo conservativo e di divulgazione, un suo post (sopravvissuto al disastro che il sito ha subìto dopo la morte di Luca) legato alla Storia del Fumetto
Oggi appare ancora in rete, ma privo di tutte le immagini, quasi un fantasma del suo bel blog, senza la possibilità di ritrovare agilmente i preziosi post che aveva creato in tanti anni, nei quali le immagini, scelte sempre con cura, avevano un ruolo fondamentale, insieme alle sue illuminanti parole.
Per la cronaca, Luca faceva parte di quella schiera di persone che fanno cose non per i soldi, ma per il Bene Comune e perché sentono che è giusto e bello farle. Il tempo enorme che aveva profuso in Cartoonist globale, riempiendolo di cose belle e interessanti da svariati punti di vista, per il puro senso della Condivisione della Conoscenza e del Bello, non meritava questa fine, IMVHO. Se hai sue altre cose del genere nel tuo computer, condividile, per favore.

In coda ho messo alcune delle immagini che Luca aveva scelto per commentare il suo articolo, che ho trovato come rottami nella grande rete, e altre sempre dalla rete… ma se hai le immagini grandi, condividile coi lettori di afNews.


JIM TYER: TUTTO SU DI LUI!

Foto che ho recuperato tra i rottami della Grande Rete: con-Rota-Luca-Gianfranco-Alberto-Hatry-Francois-Marco.jpg

In questa foto di qualche anno fa, Alberto Becattini parla ad un illustre consesso, mentre una bella immagine di Jim Tyer (1904 – 1976), genio del fumetto e del disegno animato, pende sulle teste degli inconsapevoli François Willot e Marco Rota.

Gli altri presenti sono, alla destra del presente blogger, in vena di dialogare con chissacchì, il creatore e gestore di AfNews, Gianfranco Goria e, a destra di Alberto, Harry Fluks: uno dei massimi responsabili dell’imprescindibile I.N.D.U.C.K.S.

In questi giorni (guarda tu la coincidenza!) Alberto ha prodotto un post nel suo blog sul grande Jim, come sempre esaustivo (il post di alberto, ma anche Jim).

Lo trovate a questo link di Alberto’s Pages.

http://www.dailymotion.com/video/xeuzcw_the-reformed-wolf_shortfilms

In questa pagina, immagini e animazioni random di Tyer.

La sua partecipazione è anche documentata nel primo cartoon di Popeye che lo scrivente ha visionato, un dì, malamente sottotitolato in italiano e che riproduco a seguire.

Con il titolo La samba di Olivia (NOTA: “samba” è maschile, non femminile, ma non si può pretendere) priva la compilation di cartoons del 1959 Le avventure di Braccio di Ferro, della quale grazie a Nunziante Valoroso e Loris Cantarelli posso mostrare l’autorizzazione ministeriale alla distribuzione.

Interessantissimo questo aneddoto, che Alberto riporta:

La sua ultima animazione documentata è quella presso lo studio di Steve Krantz per il lungometraggio Fritz the Cat, tratto dal fumetto di Robert Crumb, che viene distribuito nel 1972.
Il film è diretto da Ralph Bakshi, collega e amico di Tyer dai tempi della Terrytoons. Tyer anima la sequenza ambientata a Harlem. Si dice che Tyer, cattolico assai devoto, si dedichi senza fiatare al materiale a tratti assai “forte” che è chiamato ad animare, finché un giorno sbatte i disegni sul tavolo e molla in tronco il lavoro, pronunciando parole inenarrabili.

Maggiori informazioni http://alberto-s-pages.webnode.it/news/jim-tyer/


 

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading