afNews 15 Agosto 2022 18:17

“Fumo di China” n.320/321 arriva in Edicola e Fumetteria il numero doppio estivo

Svelata in modo ufficiale la Copertina, ed i Contenuti del consueto numero doppio estivo della rivista di critica ed informazione sul fumetto,  Fumo Di China in arrivo in questi giorni in Edicola e Fumetteria. Ben 8 le pagine extra. Copertina ben particolare per questo numero, firmata da  Carlo Peroni che si ispira alla storica rivista Tilt appena riproposta da Cut-Ut Publishing e riadattata anche dalla redazione di FDC per celebrare i  50 anni dall’omonima rubrica ideata da Alfredo Castelli che ha ispirato uno dei due albi pubblicati quest’estate da Cartoon Club..

Il numero si apre come di consueto con l’Editoriale del Direttore, che passa in rassegna la situazione del mercato prendendo spunto da un’indagine sulle fumetterie proposta da Star Comics. La Cover Story, che segue  le usuali News dal mondo e le note sulle mostre in atto, f introduce la lunga storia che dalla rivista Tilt porta alla “rubrica pazza, pazza, pazza!” ed infine  al nuovo albo del 2022.

Il Dossier di questo mese è dedicato a due vere e proprie frontiere del fumetto: dalle problematiche, tecniche e non solo, della presenza dei fumetti nelle biblioteche al crowdfunding (con Emanuele Tenderini che racconta l’esperienza e le continue iniziative di Tatai Lab ).

Da segnalare l’intrigante chiacchierata con il fumettista vietnamita Trung Le Nguyen ( Magic Fish-Le storie del pesce magico edito da Tunuè editore, 2022 ),  con la Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi a Milano  ed il MystFest di Cattolica,

A seguire tre articoli dedicati il primo agli incantevoli protagonisti delle opere di Crockett Johnson. Il secondo all’arcipelago creativo di Lorenzo Palloni,fino al suo recente Isole, ed il terzo alla riscoperta per  dell’arguto umorismo nel gigante Giorgio Cavallo grazie al prezioso volume come sempre amorevolmente confezionato da Dino Aloi.( ed alla sua casa editrice, Il Pennino, )

Nell’Manga Giornale, troviamo ampi approfondimenti su “Tono Monogatari ” del Maestro Shigeru Mizuki e le scelte editoriali di Canicola; i manga e anime a teatro, un fenomeno davvero interessante, si parlerà delle trasposizioni teatrali di Lady Oscar, Ken il guerriero, fino alle opere di Miyazaki, approdato anche in Europa, e Porco Rosso di Hayao Miyazaki...( opportunisimi considerando la riproposizione nelel sale del film).Una chicca del manga giornale che vogliamo segnalare è la presentazione di Blue Giant di Shinichi Ishizuka, un’opera davvero intrigante proposta, in un’ottima edizione, da J Pop.

A seguire l’editore Adriano Forgione racconta la scommessa di Nippon Shock Magazine e le tante iniziative manga in edicola e fumetteria, un approfondimento sullo smagliante Georgia O’Keeffe di Luca de Santiis e Sara Colaone, il racconto del nuovo “pulp” Reckless dell’apprezzata coppia Ed Brubaker & Sean Phillips, Frank Zappa a fumetti in un originalissimo omaggio antologico curato da Giuseppe Ciarallo & Manlio Truscia) e un’altra delle  interviste a personalità dello spettacolo: stavolta è Giancarlo Cauteruccio che racconta le sue passioni e i fumetti più amati! Chiude la serie degli articoli il  classico reportage esclusivo dal Festival d’Annecy (il maggior appuntamento europeo sul cinema d’animazione) e una chiacchierata sulla sua carriera nel momento italiano con l’animatrice Claudia Muratori ospite al Pesaro Film Festival.

Anche questo speciale estivo è chiuso dalle abituali 7 pagine di recensioni e rubriche utili per orientarsi nel mare magnum  del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane. Fra le rubriche ricordiamo.. “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a  “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38) sugli adattamenti come avvenuto per The Umbrella Academy, ulteriori approfondimenti (stavolta sul gioco di carte sui supereroi Marvel Champions e l’home video del film animato Liz e l’uccellino azzurro), “Il senso delle nuvole” (con le puntute osservazioni di Giuseppe Peruzzo), “Tempo reale” (sui fumetti di realtà: tocca a Salamoia Sunrise) e “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta L’uomo con la faccia in ombra e Un’educazione paperopolese), più il prosieguo delle strisce di Rebuòboli scritte e disegnate da Luca Salvagno con la versione definitiva del suo Pinocchio Maltese!

Tutto questo e altro ancora sul doppio estivo FdC n.320/321 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e come sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal sito di Fumo Di China), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dallo sbarco in edicola della rivista, oltre trent’anni fa) in 40 pagine tutte a colori.

Buona lettura!

Fonte Consultata: fumodichinablog

 

 

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading