12 Agosto 2022 17:28

Ma, alla fine, quanti esseri umani si possono stipare sul pianeta Terra?

Tra gli infiniti (o quasi) temi che possono essere trattati dalla narrativa a fumetti, quello del mondo futuro è interessante perché molto concreto, in fondo, visto che siamo alla soglia degli 8 miliardi di esseri umani sulla Terra e i demografi lanciavano allarmi già quando eravamo “solo” 2 miliardi.
I problemucci legati a una eventuale sovrappopolazione sono noti: scarsità di cibo, di acqua, di risorse per le attività umane, inquinamento, erosione delle risorse non riciclabili, distruzione di interi ecosistemi per far posto ad allevamenti intensivi di animali, di coltivazioni intensive di vegetali (vedi soia et similia), destabilizzazione dell’intero ambiente planetario…

C’è chi ritiene che, invece, non ci sia alcun problema: cibo ce ne sarà in quantità per tutti, basta solo organizzarsi, distribuirlo bene e migliorarlo.

Interessanti sviluppi per una sceneggiatura, in effetti.

Io ho come la sensazione (è solo una sensazione: non sono un demografo, per cui conta niente, se non a livello narrativo) che però limiti fisici ce ne siano, eccome. Prima forse vivremo in tantissimi ma da schifo, e poi potremmo arrivare a distruggere la vita sul pianeta (ce la mangiamo proprio) ed estinguerci pure noi, o fino a doverlo abbandonare alla ricerca di un altro da distruggere – se possibile, beninteso…

Pur sapendo bene che è la nostra morte che offre atomi alla vita del nostro ecosistema planetario (e che quindi, date le nostre caratteristiche tecnologiche, meno siamo, meglio stanno tutti su questo pianeta, a priori), qualcuno ha calcolato scientificamente, nei limiti del possibile, quanti sono davvero gli esseri umani che il nostro piccolo pianeta è in grado di sostenere, senza distruggerlo?

Viviamo nell’era meravigliosa di Internet, nella quale le infinite curiosità che avevamo noi ragazzini di tanti anni fa possono essere soddisfate senza nemmeno andare in biblioteca, per cui un paio di articoli a riguardo, pescati alla veloce dalla rete:

1 –

Quante persone al massimo possono vivere sulla Terra?

2 –

Quanti abitanti possono vivere sulla Terra?

Ma sono articoli scientifici, o siamo, al solito, nel campo delle curiosità passatempo con dati (senza fonte valida) buttati alla vigliacca, o pezzi scritti per spingere l’opinione lettori in una data direzione che magari non c’entra manco nulla con l’argomento in sé ma ha altre losche finalità?

Se sei uno sceneggiatore, non accontentarti: vai a caccia di riviste scientifiche accreditate e scova dati affidabili, per costruire la tua storia.
Se non devi scrivere un racconto, preoccupati per il futuro delle prossime generazioni, please, e convinci i tuoi rappresentanti in Parlamento (se vivi in una Democrazia) a fare ricerche serie.

Per la cronaca: mancano pochi milioni alla soglia degli 8 miliardi:

https://www.worldometers.info/

Sempre per la cronaca, ecco l’Indice Globale della Fame (ma la fame non l’avevamo definitivamente sconfitta, eh?) al 2021, sapendo che non c’è solo il problema di sfamare, dissetare, vestire ecc. gli esseri umani, ma di mantenere vivo il resto del pianeta, che ci tiene in vita con la biodiversità e tutto il resto:

https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_globale_della_fame

Fai clic per accedere a 2021.pdf

Immagini estratte da Paperin Babà, di Carlo Chendi e Luciano Bottaro:
https://inducks.org/story.php?c=I+TL++273-A&search=paperin%20bab%C3%A0

 

 

Click per: Altre afNews oltre a questa. Inoltre scorri la pagina! C'è molto altro per te, che non vuoi perdere: Video, Anniversari, Notizie in diretta dal Mondo ecc.
Scorri la colonna