afNews 8 Agosto 2022 16:10

A Conversano appuntamento con “Imaginaria Meetings”, il ciclo di incontri gratuiti aperti al pubblico con autori ed ospiti della XX edizione

Manca poco alla XX edizione di Imaginaria, il Festival Internazionale dedicato all’animazione cinematografica d’autore che si terrà dal 22 al 27 agosto a Conversano, e la grande novità di quest’anno sono gli “IMAGINARIA MEETINGS”, incontri aperti al pubblico e tradotti in simultanea in italiano, in cui affezionati e curiosi avranno l’opportunità di conoscere di persona e scoprire la storia, le opere e i lavori degli autori e ospiti che interverranno nel corso della rassegna. Gli incontri, tutti ad accesso libero a partire dalle 19:00, si terranno nel Chiostro di San Giuseppe e saranno arricchiti anche da un servizio di drink beverage a cura di SKRIBI Bistrot.

Si comincia martedì 23 agosto con il duo padre-figlio composto da Georges Schwizgebel – una delle figure più importanti della storia dell’animazione elvetica, due volte Premio svizzero del cinema e Premio speciale nel 2017 ad Annecy, che ad Imaginaria riceverà anche il premio alla carriera – e Louis Schwizgebel, pianista di fama internazionale, protagonista di concerti ed esibizioni sui palcoscenici più importanti del mondo con orchestre del calibro della BBC e dell’Orchestre National de France. Un momento di scoperta e di dialogo cinematografico e musicale col pubblico, attraverso le opere, i racconti e gli aneddoti dei due artisti.

La regista, sceneggiatrice e produttrice Anca Damian, il ballerino, coreografo e direttore artistico Paul Wenninger e l’imprenditrice e produttrice cinematografica Miljana Dragičević saranno, invece, i protagonisti del “meeting” di mercoledì 24 agosto: racconteranno le loro avventure lavorative, le gioie e le sfide di una vita professionale che unisce l’arte e la creatività al rigore necessario per far arrivare al pubblico e portare al successo un’opera cinematografica.

Giovedì 25 agosto spazio alla curatrice di eventi culturali e cinematografici Eugenia Gaglianone, al disegnatore e regista Ahmed Ben Nessib, al regista e animatore Michele Bernardi e al docente e pubblicitario Luigi Tassinari: incontreranno il pubblico, risponderanno alle curiosità e racconteranno le loro ricche e variegate carriere.

Appuntamento conclusivo venerdì 26, con gli autori Giò Quasirosso, Maicol & Mirco e Mara Cerri: sarà possibile non solo incontrare gli artisti – seguitissimi sui social e nelle fiere di settore e tra i più interessanti della scena del fumetto e dell’illustrazione italiana – ma anche acquistare le loro ultime graphic novel, Seitu (Feltrinelli Comics), Gli Scarabocchi (Bao Publishing), L’Amica Geniale (Coconino Press) – e fare un “firma copie” d’eccezione.

Grande successo, inoltre, per Imaginaria Kids, i laboratori per i più piccini: mancano due settimane all’inizio della manifestazione e cinque laboratori su sette sono già sold-out. Sono due i laboratori kids a cui è ancora possibile iscriversi. Il primo si terrà mercoledì 24 agosto dalle 18:00 al Bistrot Letterario SKRIBI ed è “Illuminiamo le parole”, pensato per bambini e bambine dagli 8 anni in su e dedicato al metodo caviardage. La curatrice, Mella Sciancalepore, è una docente e formatrice certificata con all’attivo la pubblicazione di raccolte di poesie e antologie. Il “metodo caviardage” nasce da un’idea di Tina Festa ed è una tecnica che consiste nell’elaborare brevi componimenti poetici utilizzando come base dei testi già scritti, come vecchie pagine di libri o fogli di giornale. Il secondo, “L’Expo idéale”, si terrà venerdì 26 agosto dalle 17:30 al Chiostro di San Giuseppe ed è realizzato a cura di CIURMA – Libreria per bambini e ragazzi: il laboratorio, pensato per bimbi e bimbe dai 3 ai 5 anni di età, sarà uno spazio di sperimentazione per esprimere la propria creatività con colori, fogli, colla e pennelli e per liberare la fantasia. A questo link maggiori informazioni su costo e prenotazioni di entrambi gli appuntamenti.

I lab che hanno già raggiunto il numero massimo di partecipanti del 23, 24, 26 e 27 agosto sono una miscellanea di attività creative e artistiche: da “Cut out – Storie di Carta”, dedicato alla tecnica della stop-motion e condotto da Michele Bernardi, Roberto Paganelli e Beatrice Pucci, fino al laboratorio di Narda Liotine “Con un foglio di carta”, per sperimentare la manualità con la carta, passando per le letture animate di “Come tornare a casa”, a cura della libreria CIURMA, in cui i partecipanti realizzeranno una “navicella spaziale” basandosi sulle letture dell’omonimo libro di Oliver Jeffers edito da Zoolibri. In programma anche due appuntamenti per imparare tecniche nuove come “Creiamo un libro artigianale!”, laboratorio a cura di Massimiliano Stefano di Bosco Narrativo e “Realizziamo un fumetto!”, del fumettista e storyboard artist Alberto Buscicchio.

Questo articolo è stato inserito da: