afNews 22 Luglio 2022 18:51

Fumo di China 319 ed Annuario 2022, inizia la distribuzione nelle edicole…insiema a Nippon Shock Magazine

Elegantissima, ancor più di quanto suggerissero le immagini promozionali diffuse, la copertina del numero 319 della rivista Fumo Di China, emerso finalmente dalle acque di Riminicomix, dove l’avevamo avvistato un paio di settimane fà…..ed arrivato fra le mani della nostra Redazione. Un bellissimo ritratto firmato da Matteo Buffagni dedicata alla doppia ricorrenza dei 60 anni di Diabolik e i 100 anni di Angela Giussani che l’ha ideato.

Alla maggiore delle due “Regine del terrore” è dedicato un ampio spazio nella rivista, i cui focus principali, l’abbiamo sfogliata velocemente in questo afoso pomerigio di Luglio, sono l’Editoriale, che racchiude alcune puntuali considerazioni ( finali) sulla  vicenda dell’accordo fra Mondadori e Star Comics, che andrà messo da parte “a futura memoria”, perchè la vicenda di questo accordo, e le sue conseguenze, per la casa editrice di Bosco, andranno attentamente seguite. Sarà un matrimonio d’amore, lunghissimo e fortunato? Lo speriamo, intanto con certezza sappiamo che la guida editoriale della Star Comics è rimasta nelle mani di Claudia e Simone Bovini, come la gestione della casa editrice, ed anche la sua sede materiale..ed il suo staff. E la famiglia Bovini ha patteggiato anche un diritto di “recompra” delle proprie quote, se la casa editrice di Segrate, non dovesse esercitare il suo diritto ad acquistare nel triennio 2024-2027 l’intero pacchetto  di azioni. Semba un discorso da azzecagarbugli ma ha un suo perchè.

Segnaliamo anche altri due letture spiluccate  in questo numero, l’ampio Dossier dedicato al mezzo secolo d’avventura editoriale della Edifumetto tra riscoperta e omaggio, con bibliografia essenziale di Renzo Barbieri A chiusura una dura polemica  su un caso di censura alla ristampa di Yra, uno dei vari personaggi erotici spuntati negli anni sessanta, proposti dalla Cosmo Editrice, che forse porterà a qualche reazione..

Non dimentichiamo poi l’intervista con il disegnatore, regista  ( ed ottimo pittore) Emanuele Barison, una lunghissima carriera fra Topolino, l’Astorina, la Glenat, Soleil e Dargaud, fra i fondatori dell’oramai celebre PAFF! di Pordenone ( sua città natale) che abbiamo volutamente lasciato per stasera ( Ahem), Nel manga iornale troviamo un’ampia presentazione  della serie Tv  Il fantastico mondo di Paul   un classico della mitica Tatsunoko, recentemente riproposto in edizione Blu Ray, tra “dietro le quinte” e curiosità, e poi l’animazione stop motion di Junk Head del regista Takahide Hori, gli eroi nipponici di Kengo Hanazawa lontano dagli stereotipi e vicino al Sol Levante.

E’ arrivato nelle edicole, ed in particolare nelle edicole della città di Torino, base del nostro amato Direttore e Fondatore Gianfranco Goria ( attualmente in vacanza), anche l‘Annuario Fumo di China 2022. SOno passati due anni dalla sua ultima uscita, e attendiamo ansiosi di metterci su le mani. Non solo per la bellissima cover realizzata da un Sergio Algozzino in formissima dedicata ad una bellissima Scarlet Witch.

La foto è stata scattata dai gestori dell’Edicola di Stefano ed Annarita, a Torino, e proposta da loro sulla propria pagina Facebook.

Siamo invece alla ricerca…..per quanto possibile con questo caldo scoraggiante, del primo numero della rivista Nippon Japan Magazine, che, dopo tandi ritardi burocratici è finalmente in fase di distribuzione effettiva in tutta Italia… Anche qui vi proponiamo una foto presa dall’edicola di Stefano ed Annarita.

Sappiamo che è stata effettuata la distribuzione anche nelle nostre Arcaiche Lande…ma non siamo ancora riusciti a recuperarli…Continuiamo le nostre peregrinazioni di Lettori.

Concludiamo con un’annotazione finale. Sulle pagine del sito ufficiale di Fumo Di China, abbiamo già rintracciato la cover dell’usuale numero Doppio Estivo, 320-321, con ben 8 pagine extra. All’interno fra gli altri  interviste a Emanuele Tenderini sulle iniziative Tatai Lab, Trung Le Nguyen sul suo Magic Fish, Edo Chieregato sulle pubblicazioni di Canicola, ad Adriano Forgione sulla nuova rivista Nippon Shock Magazine, Giancarlo Cauteruccio sui suoi fumetti preferiti, all’animatrice Claudia Muratori sulle sue opere animate, ed il consueto reportage esclusivo dal Festival d’Annecy,

Appuntamento sui nostri social e su queste pagine.

Fonte Consultata: Fumodichina

 

Questo articolo è stato inserito da: