22 Luglio 2022 00:21

Diabolik le uscite di questo rovente agosto 2022

Il sito ufficiale dell’Editrice Astorina è stato aggiornato in questi giorni con le uscite regolari delle tre collane dedicate a Diabolik per il mese di AGOSTO 2022.

Preliminarmente volevamo ricordarvi come, in tutte le edicole italiane, sia arrivato  nella scorsa settimana il secondo volume della Collana Grande Diabolik,  intitolato “L’Ombra del passato”, un volume, assolutamente speciale che introduce “L’Ombra”, un terzo Mysterioso personaggio, che agisce durante la Belle Epoque, degno antagonista dei due più noti criminali che agivano in quel periodo, “Zigomar”, creato dallo scrittore basco Leon Sazie, capo della feroce “Banda Z”, e Fantomas,le cui avventure sono state narrate dagli scrittori francesi i Marcel Allain e Pierre Souvestre in ben 32 volumi ( altri 14 li scrisse Allain dopo la scomparsa del collega.), come ha spiega bene l’ottimo Alfredo Castelli in uno dei redazionali. ( curiosamente però non viene nominato Fantomius….una svista?  )

La storia lunga rappresenta un vero e proprio “Tuffo” nel passato di Clerville …anni ’20 del secolo scorso. Un leggendario criminale ha in mente un colpo sensazionale: rubare lo scettro dell’imperatore del Northstand. Cento anni dopo Diabolik ne ripercorre le orme a caccia dello stesso bottino.

Per quanto riguarda le uscite del mese di agosto. Come di consueto dal 1 Agosto, sarà disponibile nelle edicole il nuovo numero della Collana Inediti intitolato “La Posta in Gioco ( LXI-N. 8- 2022),Numero da segnalare perchè segna anche il ritorno, a venti anni dal suo debutto sulla collana, di Giuseppe Di Bernardo su un Diabolik Inedito


Quando Diabolik si mette sulle tracce di un misterioso rapinatore non può prevedere che si troverà di nuovo a affrontare, per la terza volta, il pericoloso boss di nome Holtz.

La Copertina di questo numero è firmata ovviamente da Matteo Buffagni. Il Soggetto è stato scritto da Andrea Pasini e Mario Gomboli  mentre la Sceneggiatura è stata realizzata da Roberto Altariva . Matite e Chine sono di Giuseppe DI Bernardo. I Retini di Letizia castagna. Il Lettering è stato realizzato  da  Inventario Bologna.

Curiosamente ritroviamo il bravo Giuseppe Di Bernardo anche nella nuova uscita della   Ristampa Diabolika, programmata per il 10 Agosto Questa volta sarà proposto  Troppi Prigionieri. un albo del 2008. In cui Diabolik ed Eva…hanno un pò troppi “ospiti” nel loro rifugio..

Rapire qualcuno per prenderne il posto è routine, per Diabolik. Ma una serie di circostanze imprevedibili lo costringeranno a modificare i suoi piani, e la cella del rifugio risulterà troppo affollata. Pericolosamente affollata…

Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni
Soggetto: Mario Gomboli e Michelangelo La Neve
Sceneggiatura: Carla Massai
Matite: Giuseppe Di Bernardo
Chine: Jacopo Brandi

A chiudere le uscite regolari del Re del terrore  il 20 agosto i lettori troveranno in edicola il numero 339 della Ristampa Swiisss intitolato “Invito al Castello“.In cui un vile farà le spese della sua violenza.

Il marchese de Frissac è affascinato da Eva Kant, pur sotto falsa identità: la invita nel suo castello dove tenta di sedurla. Non può immaginare chi ha di fronte, ma lo scoprirà presto e pagherà cara la sua violenza.

La sceneggiatura è firmata da Angela e Luciana Giussani mentre le
Matite: è realizzata da Sergio Zaniboni
Chine: Franco Paludetti e Brenno Fiumali

Fonte Consultata: Diabolik

 

Click per: Altre afNews oltre a questa. Inoltre scorri la pagina! C'è molto altro per te, che non vuoi perdere: Video, Anniversari, Notizie in diretta dal Mondo ecc.
Scorri la colonna