afNews 18 Luglio 2022 18:28

Mondadori annuncia La Ricerca dell’Uccello del Tempo ed i Maestri dell’Orzo a fine agosto

Il gruppo Mondadori ha  svelato l’uscita, nella sua ricchissima collana Oscar Ink, , delle edizioni integrali  del primo ciclo de “LA RICERCA DELL’UCCELLO DEL TEMPO” ( La Quête de l’oiseau du temps), scritto da Serge Le Tendre e disegnato da Régis Loisel, originariamente pubblicato negli anni ottanta dal gruppo Dargaud., e l’atteso: I Maestri dell’Orzo (Les Maîtres de l’orge),  di Jean Van Hamme e Francis Vallès.  Ed i colori di  Marie-Paule Alluard,  Pubblicato in Francia da Glenat in sette volumi tra il 1992 e il 1997, più un ottavo volume proposto nel 2001.

Due classici della bande dessinée  ben noti ai lettori italian…QUi di seguito le copertine, recuperate su Amazon, e le trame, con alcuni dati, dei due volum. Da informazioni reperite  in libreria le prenotazioni dovrebbero partire da metà agosto ( la Mondadori è in ferie fino a Ferragosto e dintorni).

Nel primo Ciclo della storia,la maga Mara ordina alla propria figlia Pelisse ( ovvero Velissa nella versione di Ferruccio Giromini, per   Alessandro Editore che pubblicò per primo la saga negli Albi dell’Isola Trovata ) di recarsi da Bragon, un tempo un terribile guerriero, ed amante di Mara. L’uomo è ora un brizzolato possidente MOLTO inacidito. La giovane ragazza deve  convincere l’invecchiato eroe a lanciarsi in un’ultima avventura per cercare di salvare il mondo di Akbar. I due dovranno recuperare il leggendario Uccello del tempo, un animale mistico capace di controllare il flusso del tempo. L’Augello è l’elemento necessario alla  maga per impedire la resurrezzione di Ramor, il dio maledetto,che stà per liberarsi dalla sua prigione, una conchiglia. Senza l’Augello del Tempo l’incantesimo è impossibile.Ma qual’è il mistero che circonda Velissa? E chi è “messer Ignoto”, loro compagno di brigata?

Il volume come detto, riproporrà il primo ciclo delle avventure della Quest. Ricordiamo che un secondo ciclo, vero e proprio prequel della saga, dedicato alla giovinezza di Bragon e Mara, ai loro primi incontri. è iniziato nel 1997, e continua a tutt’oggi con il volume “Folle Graine, settimo del Ciclo Avant la Quête ,uscito il 10 giugno scorso.

OSCAR INK proporrà il Primo Ciclo della storia di Velissa, in un volume, cartonato, di  240 pagine, a colori. Al prezzo di 24 Euro. Non sono state indicate le dimensioni dell’opera ma non sbagliamo se riteniamo che sarànno simili a quello dell’edizione  spagnola, pubblicata da Norma Editorial. . In uscita a  partire dal 30 agosto 2022.

La seconda saga che la Mondadori proporrà nella collana Oscar Ink a partire dalla fine di agosto  come abbiamo detto è di genere ben diverso, storico,romanzato, ma  I Maestri dell’Orzo (Les Maîtres de l’orge),di Jean Van Hamme e Francis Vallès  è davvero un’opera di assoluto valore e permette di apprezzare le migliori caratteristiche della scuola Franco -Belga. Accurattezza nel disegno, documentazione, colorazione,  etc..

Questa serie racconta le avventure della famiglia Steenfort nel corso di diverse generazioni, dalla fondazione di un birrificio artigianale nel Brabante belga a metà del XIX secolo alla costruzione di un’azienda multinazionale di birra con sede negli Stati Uniti all’alba del 2000. Combina una documentazione precisa sulla tradizione della birra artigianale a sfondo storico-economico, che trascrive chiaramente le evoluzioni del mondo occidentale per un secolo attraverso l’esempio dei birrifici,  con ogni tipo di avventure  che accadono ai diversi personaggi nel corso del tempo. Fra guerre, matrimoni, omicidi, crisi economiche. 

Ogni volume della serie originale segue in modo specifico uno dei membri della famiglia in un momento chiave della sua vita e della storia dei birrifici Steenfort. In generale, tra un episodio e l’altro passano 25 anni, il che non impedisce ad alcuni personaggi di apparire in più volumi di seguito.

Il volume finale,” Les Steenfort”, è una raccolta di racconti che fanno luce su diversi eventi che si verificano tra ciascuno degli altri volumi.

Ringraziamo vivamente la pagina @universofumetto per le anticipazioni e la  Mondadori Bookstore di Lamezia Terme per la sua cortese consulenza.

Fonti Consultate:Oscarmondadori 1, 2

 

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading