afNews 8 Luglio 2022 17:21

Juanjo Guarnido “BLACKSAD – I colori del noir” – PAFF! Pordenone – Video

“Blacksad è un monumento del fumetto per una valanga di motivi, ma la bellezza del tratto di Guarnido spicca su tutti gli altri” – Rolling Stone.
L’AUTORE
Il talento di Juanjo Guarnido ha attraversato rapidamente i confini internazionali. Nato a Granada nel 1967, si specializza in pittura a Madrid e in Francia, approdando poi con successo negli Stati Uniti. L’apice della notorietà giunge con la pubblicazione della serie di Blacksad, dal nome del protagonista, con la importante collaborazione ai testi di Juan Díaz Canales. La saga è un noir di genere hard-boiled i cui episodi, ricchi di riferimenti storici e culturali ne trascendono però i confini. Tutte le storie si distinguono per la vivacità e l’originalità degli intrecci e dei disegni, che trasmettono perfettamente la varietà espressiva, i gesti e il linguaggio del corpo dei personaggi, che sono animali in forma umana. Guarnido è apprezzato in oltre venti lingue.
L’ESPOSIZIONE
In 130 tavole e illustrazioni anche di grande formato, tutte originali, la spettacolare maestria dell’autore spagnolo sorprende il visitatore e lo trasporta in un mondo parallelo fatto di bar fumosi, poker e biliardo, femmine fatali e altri animali pericolosi, ma anche di epifanie dalla luce purissima, grazie al perfetto controllo della tecnica ad acquerello. Sono inoltre esposte opere tratte da Sorcelleries, Voyageur e Nelle Indie perigliose. Installazioni, richiami e oggetti che rimandano a luoghi e situazioni “guarnidiane” invitano ad un percorso emotivo dell’esposizione._ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Scopri di più: https://bit.ly/GuarnidoBlacksad
ORARI
Da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 20.00Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.
DOVE: PAFF!Villa di Parco Galvani Pordenone
INFO: info@paff.itwww.paff.it_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Oltre alle visite guidate, storicamente sempre molto apprezzate dagli utenti di PAFF!, sono disponibili anche attività didattiche per gli istituti scolastici.

Tutti gli altri Video segnalati da afNews li trovi sempre disponibili facendo Click qui.

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading