afNews 21 Giugno 2022 07:59

Lo diceva Pogo: “Il nemico siamo noi”…

Quando ti dico che siamo 8 miliardi (mancano pochi milioni: guarda come cresciamo)… https://www.worldometers.info/.
Per quanto la natalità possa diminuire, non basta per niente a ridurre la nostra ingombrante e distruttrice presenza sul pianeta.
Quando eravamo 2 miliardi la preoccupazione era che si potesse arrivare a 4 miliardi (quasi ai 4 miliardi ne parlò il Corriere dei Ragazzi col terrore che si arrivasse a 6 miliardi e molti anni dopo ne parlò anche Bill Watterson e ne ho accennato anche altre volte).
Non riusciamo nemmeno a stare in pari, figuriamoci a diminuire.
E cerchiamo di sopravvivere in un eco sistema chiuso e limitato (la Terra), con una montagna di risorse non rinnovabili, non replicabili. Ci espandiamo e consumiamo come se ce ne fossero per sempre. Gli scienziati ci avevano avvisato già dopo la seconda guerra mondiale, ma i popoli han fatto orecchie da mercante, scaricando il problema esistenziale ogni volta sulle generazioni a venire.
Cambiare stile di vita a un certo punto non sarà più una nostra scelta, ma saremo costretti dall’aria, dal cibo, dall’acqua, che ci servono per sopravvivere, e dalla mancanza dei materiali e della natura, che ci servono per vivere?
Ai posteri l’ardua sentenza (as usual).
Per giunta fa caldo!

Pogo si preoccupava tra la fine degli anni 60 e l’inizio degli anni 70.

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading