afNews 21 Giugno 2022 11:03

#annecy2022: la visione onirica del Festival secondo Laurent Durieux (immagini dall’esposizione)

Dalla nostra corrispondente Alice Buscaldi (e con l’amichevole partecipazione del Gatto e della Volpe!):

Quest’anno con il ritorno alla “normalità” del Festival  e del Mifa, in una festosa invasione di ospiti ed eventi, Annecy è tornata ad essere la capitale del cinema d’animazione con più di tredicimila accreditati, raggiungendo un nuovo record di partecipanti.

Tra proiezioni, convegni e fumetterie, tutti hanno avuto modo di ammirare la locandina simbolo di questa 45 esima edizione, realizzata dal noto grafico e illustratore belga, Laurent Durieux.

Apprezzato da registi del calibro di Francis Ford Coppola, Steven Spielberg, o ancora Paul Thomas Anderson, Durieux ha creato per il Festival di Annecy una veduta del lago dove realtà e immaginazione si incontrano: un’illustrazione questa che ci fa salpare verso un viaggio la cui destinazione finale è proprio Annecy, il suo lago e, naturalmente, il suo Festival.

Il suo stile dai colori retró ma dal design moderno ci porta a voler curiosare tra i retini e le linee che compongono i suoi disegni, potendo ammirare al tempo stesso il dettaglio e l’insieme di quelle che sono le affiches più famose da lui reinterpreate che, anche noi reporter di AfNews, abbiamo potuto ammirare all’esposizione temporanea Mirages, l’art de Laurent Durieux presso la galleria Art by Friends a Annecy.

Una locandina, questa per il Festival di Annecy, che perfettamente si è prestata all’animazione, come abbiamo potuto constatare nel video che precedeva proiezione in programma:

 

Questa clip animata dallo studio francese Caribara, i cui artisti hanno messo in gioco le proprie competenze per dare vita alla visione onirica di Durieux.

Abbiamo dovuto ricostruire le barche in 3D per poterle far arrivare volando sulla superficie dell’acqua, in animazione tradizionale sarebbe stato troppo complesso mantenere le textures e i dettagli realizzati dall’autore” – ci spiegano alcuni degli artisti che hanno lavorato a questo progetto.

“Lavorare con Laurent Durieux è stato un sogno per il team di Annecy. La sua locandina, di una raffinatezza eccezionale, ci invita a scrutarne i dettagli […]. Ci fa salpare sulla nave dell’animazione!” , ha dichiarato invece il Direttore Artistico del Festival, Marcel Jean.

Una locandina che ha saputo davvero soddisfare i gusti di tutti, nata dalla visione di un artista le cui opere sembrano veramente dei miraggi catturati nell’arco temporale di un istante.

Di seguito vi offriamo una piccola galleria di immagini dalla mostra:

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading