afNews 20 Giugno 2022 12:22

Nata a Torino la Fondazione M-Cube per preservare e valorizzare il patrimonio culturale e iconografico della Mitologia Moderna

“Il 1 giugno 2022 è nata a Torino la Fondazione M-Cube con la finalità di conservare l’ingente patrimonio di oggetti relativi alla Mitologia Moderna, partendo dalla valorizzazione e messa a disposizione del pubblico della Collezione Modina. La Fondazione nasce inoltre come spazio per la creazione di nuove imprese innovative, capaci di cogliere con visione il potere della Cultura e dei nuovi linguaggi, inclusi quelli tecnologici. A bordo due Holding – Omninext e E.P. (società che detiene le quote della consociata Webtek S.p.A.)-, le Società Cooperative Doc Servizi e Doc Creativity e una rosa di professionisti di alto livello che operano nel settore della curatela museale, della progettazione europea e del crowdfunding… ” (cit.)

Il board della Fondazione M-Cube e collaboratori

Leggi tutto su ArteMagazine.

La Fondazione M-Cube nasce a Torino a maggio 2022, alla fine di una pandemia e in mezzo alla nuova guerra che sta interessando l’Europa.
La Fondazione ha la finalità di conservare l’ormai ingente patrimonio di oggetti relativi alla Mitologia Moderna, partendo dalla valorizzazione e messa a disposizione del pubblico della Collezione Modina. Al contempo, si propone quale spazio per la creazione di nuove imprese innovative, capaci di cogliere con visione il potere della Cultura e dei nuovi linguaggi, inclusi quelli tecnologici.

La Fondazione opera sui contenuti propri dell’immaginario di cinque generazioni con l’obiettivo di riportare l’attenzione sulla curiosità per la conoscenza, l’immedesimazione nei valori positivi degli eroi contemporanei, l’energia ed il potenziale per il cambiamento “dal basso”, la crescita innescabile attraverso i grandi numeri delle community che si muovono in questi mondi in modo spontaneo e appassionato.

la Fondazione M-Cube conta tra i suoi membri professionisti provenienti da tutto il Paese e da diversi settori: didattica e cultura, progettazione europea, tecnologia e innovazione, eventi e spettacolo, servizi gestionali, imprenditoria e management. Un mosaico di tasselli apparentemente diversi ma perfettamente funzionali alla mission e all’operatività del progetto.

copyright photo: Fondazione M-Cube

La Collezione MODINA è il cuore della Fondazione M-Cube, che è stata ideata per tutelarne il valore storico e artistico, oltre a promuoverne la condivisione attraverso progetti di mostre e di pubblicazioni. Tra le più importanti collezioni europee di Mitologia Moderna, la collezione Modina è stata la prima del suo genere in Italia ad essere esposta in importanti musei istituzionali e gallerie d’arte a partire dal 2005, facendo da apripista ad una nuova percezione della Cultura Pop come veicolo di supporto alla cultura tradizionale.

In oltre quarant’anni di attività e ricerca, Fabrizio Modina ha raccolto e preservato oltre 16.000 opere, scelte tra comics, libri, manifesti, toys, props e altri materiali rarissimi provenienti da tutto il mondo, strettamente legate alle produzioni cinematografiche, animazione, fumetto, letteratura, videogame, moda, musica e altre discipline narrative e visive dalle quali si è generata spontaneamente la Mitologia Moderna.

Fabrizio Modina

Si occupa di didattica nel mondo del design e della moda e di storia della Mitologia Moderna. La sua enciclopedia in tre volumi Super Robot Files è considerata l’unico testo in lingua occidentale a trattare analiticamente gli iconici giganti d’acciaio degli anime. Come collezionista e curatore ha partecipato alla creazione di mostre per importanti musei italiani ed europei.

Questo articolo è stato inserito da: