afNews 31 Maggio 2022 12:33

I Mondi di Tintin (e non solo) su La Houppette libérée

afNews.info, si sa, viene letta ovunque nel mondo! E riceve costantemente tonnellate di notizie dal mondo. Talora le notizie che arrivano riguardano notizie che ha diffuso nel mondo proprio afNews… E’ il caso, potresti dire, fra i tanti, di questa segnalazione del saggio di Rastelli “I Mondi di Tintin” nel numero 7 della preziosa newsletter di Olivier Roche La Houppette libérée:

Traduzione:
Mentre il paese dei fumetti [l’Italia] non ha mai ceduto veramente alla tintinofilia, una terza opera tintinologica è appena stata pubblicata oltralpe. Il primo libro sull’argomento in Italia risale al 2019 (Tintin: un giovanotto di novant’anni di Gianfranco Goria) seguito da vicino, sempre nel 2019, da Tintin e la linea chiara delle nuvole di Alessandro Tesauro. È proprio Gianfranco Goria a firmare la prefazione al nuovo libro: I mondi di Tintin: Novant’anni ben portati all’ombra della tradizione di Simone Rastelli (autopubblicato su Resh Stories, 2022). Il libro ovviamente non svelerà nulla ai tintinofili belgi-francesi, ma offre agli appassionati di fumetti italiani una panoramica completa, contestualizzata e ben documentata delle avventure di Tintin e delle sue trasformazioni. L’autore ovviamente conosce bene la sua materia e l’ultima frase del suo libro riprende le ultime informazioni sulla gestione dell’opera di Hergé: “Senza mutamenti nella politica di Moulinsart, è grande il rischio che Tintin sparisca dalle librerie dei lettori ordinari e si riduca a oggetto di studio per critici o di collezionismo. »

Ovviamente ti avevo già parlato della newsletter di Olivier Roche, ricordi? Se sei un fan di Tintin e sei in grado di leggere il francese, te la consiglio caldamente! Non sai come abbonarti (gratis)? Scrivi fiducioso alla redazione per chiedere lumi.

Ma come fa Tintin a suscitare ancora tanto interesse?

 

Questo articolo è stato inserito da: