afNews 18 Maggio 2022 17:04

Al CICAP Fest di Padova Topolino contro le “bufale”: un incontro con Sergio Badino

Dal 3 al 5 giugno torna a Padova il CICAP Fest, il Festival della scienza e della curiosità, giunto alla sua quinta edizione.

Quale sarà il ruolo che la scienza e la cultura scientifica in generale avranno nel determinare il futuro, tra aspirazioni utopiche e realtà già in corso? Quali saranno le scoperte e le invenzioni che cambieranno la vita dell’uomo e del Pianeta – dalla salute all’alimentazione, dalla tecnologia all’esplorazione spaziale? Cosa di ciò che un tempo sembrava solo fantascienza è diventato realtà e cosa, allo stesso modo, di ciò che oggi sembra fantascienza un giorno diventerà realtà? Come ci sta aiutando la scienza e come potrà aiutarci ad affrontare i concreti pericoli che l’umanità e il pianeta si trovano davanti? Queste e molte altre le domande a cui il CICAP Fest si proporrà di dare risposta nel corso dell’edizione 2022, discutendo gli aspetti sociali, politici e culturali della scienza, necessari a preparare la società agli sviluppi scientifici e a orientare la scienza in una direzione che sia compatibile con ciò che i cittadini desiderano per il proprio futuro.

Topolino è una colonna storica del fumetto e, in maniera meritoria, da tempo è impegnato nella divulgazione, anche presso i ragazzi. Dopo avere trasformato Piero Angela in versione Disney, con il suo alter ego Peter Quarky, presentato durante il CICAP Fest 2019, quest’anno ci sarà una nuova sorpresa. Durante il Festival, infatti, sarà in edicola un numero con il primo tempo di “Topolino e il ritorno dell’uomo falena”, una storia in due parti, scritta da Sergio Badino, sul tema dello smascheramento delle fake news, un lungo articolo dedicato proprio al CICAP e un nuovo protagonista misterioso …

Topolino tra scienza e contrasto alle bufale
Sabato 4 Giugno 2022
15:40 – 16:25
Piazza Eremitani
Con Davide Catenacci e Sergio Badino
Modera Massimo Polidoro

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading