afNews 17 Maggio 2022 12:17

Domenico (Nico) Vassallo è morto ieri sera

Il Vice Presidente dell’Anonima Fumetti, Nico Vassallo, mio carissimo amico, è morto ieri sera per un infarto. Me l’ha appena comunicato il mio amico Alberto Arato, Presidente dell’Anonima Fumetti. Per ora non riesco a scrivere altro di personale, scusatemi…
Un enorme abbraccio alla famiglia.


Aggiornamento – i funerali di Nico:


Una sua auto presentazione di qualche anno fa: Nato a Cagliari nel 1954, studi classici, laurea in Giurisprudenza a Torino. Pazzo per i fumetti ! Vicepresidente dell’Anonima Fumetti. Curatore e sceneggiatore della rivista gratuita a fumetti on line “La Città Nascosta”, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio di Ministri e realizzata con la Scuola Cottolengo. Esperto in europrogettazione culturale, ha ideato e coordinato I Piani di sviluppo in aree marginali e le grandi iniziative di collaborazione Italia – Francia come “Mistà”; “Al tempo delle Abbazie”; “Jardins des Alpes”. Ha progettato e realizzato due musei multimediali e interattivi quali “ Espaci Occitan” a Dronero (CN) e il “Museo del Clown a Villa Grock” ad Imperia (di prossima inaugurazione). Progettista di mostre come “Commissari di Carta” su fumetti, cinema e letteratura “gialla” (Saluzzo, 2008); “l’Esploratore innamorato: Alberto Ferrero della Marmora” (Cagliari, 2009); “Vele, tonni e scimitarre: avventure salgariane nel Mar di Sardegna (2010); “Nuovi Mondi: esperienze visionarie tra Arte e Fumetto”, con i docenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino (2011). Nel 2009, ha coordinato il “Premio sul fumetto belga”, per giovani fumettisti, in collaborazione con L’Ufficio Belga per il Turismo.


Alla presentazione andrebbe aggiunto molto altro e le cose più recenti. Per Anonima Fumetti si stava anche occupando da anni della promozione di giovani autori.
Alcuni dei suoi interventi su afNews: click qui.
La sua presenza su afNews 2022: click qui.

Domenico Vassallo – qui l’ho preso mentre era al telefono… come sempre!
Questo articolo è stato inserito da: