afNews 15 Maggio 2022 18:08

Le tessere dell’Accademia Disney

Hai notato in questi giorni nelle Extra di afNews (nei social) l’apparizione della scansione della tessera personale di Carl Barks come membro onorario dell’Accademia Disney, la ormai storica struttura interna cui erano associati gli autori Disney italiani e dove si “allevavano” le nuove leve del fumetto Disney Italiano. E’ la tessera numero 2.

Marcelo Alencar, nel presentarla in rete, si è chiesto chi avesse la numero 1 e Giacomo Michelon gli ha fatto sapere che era intesta a Giovan Battista Carpi, che dell’Accademia era il Gran Maestro. Per la cronaca, il grande Carpi creò poi, nel 1997, anche un proprio notevolissimo Corso per Esperti Autori di Fumetti e Illustratori a Genova, strutturato a livello universitario, con un parterre di insegnanti di pregio, fra cui egli stesso (e il caro Luca Boschi, che ci ha lasciato prematuramente da poco).

Si apre ora la caccia, in rete, alle scansioni delle altre mitiche tessere.

Per dare il buon esempio, ecco qui le mie (sicuramente molto meno interessanti e con le tradizionali foto inquietanti): quella della prima serie e quella seguente.

tessera Accademia Disney tipo 1 – Gianfranco Goria
tessera Accademia Disney tipo 2 – Gianfranco Goria

Con queste avevamo persino lo sconto nei Disney Shop!

Or dunque, hai scansioni di altre tessere dell’Accademia da condividere coi 4 lettori di afNews?


Aggiornamento 16/5/2022 – Leonardo Gori risponde all’appello:

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading