RANOCCHIAZZO E BOMBARONE…
E’ buffo, quando penso a Luca Boschi la prima cosa che mi viene in mente è il titolo di un immaginario racconto citato all’interno di una sua storia a fumetti… La storia era una bonaria presa in giro dei “tipi da Lucca Comics” e il protagonista (un alter-ego fumettoso dello stesso Luca) magnificava il suo ultimo capolavoro “Ranocchiazzo e Bombarone contro le porno-ereditiere”…
Il secondo ricordo è sempre una gag all’interno della medesima storia: il classico tipo “sono un genio incompreso e tuuuutti mi han sempre rubato le idee” sta chiacchierando con un suo simile…
– “Già all’epoca io avevo inventato un bel tipo di marinaio affascinante e avventuroso…”
– “Capiiisco! Poi Hugo Pratt ti ha rubato l’idea e ha creato Corto Maltese!…”
– “Sì ma il mio marinaio era più figo: era orbo, fumava la pipa e ingeriva non poca verdura!”…
Il terzo ricordo è il sorriso di Luca, quel miscuglio di faccia-da-schiaffi, ironia, leggerezza e allegria e poi la chiacchieraggine con cui si passava il tempo parlando di tutto, niente e fumetti alle varie Lucca Comics, Torino Comics e Quel-che-vuoi Comics.
Ho scoperto da poco che il Boschi se ne è andato e non so che dire: già l’attuale zeitgeist non è proprio di un’allegria unica ma sapere che non c’è più un “Bolengo” o un “Lupo Nolberto” a portar sorrisi mi butta un po’ giù… Poi penso che , anche se ora scorrazza fra le galassie a portare la sua ironia pistoiese su Alpha Centauri e dintorni, ciò che Luca ha creato rimane e questo mi alleggerisce un pochettino!
Buona (oltre)vita e buoni fumetti Luca!
RANOCCHIAZZO E BOMBARONE… (Un ricordo di Luca Boschi)
Vignettista/Editorialista per afNews.info
Nasce a Genova (Italia) il 16 agosto 1963. Si trasferisce ad Asti e si occupa di fumetto umoristico, narrativa fantastica, enigmistica, pubblicità e altre forme espressive (infatti sul biglietto da visita si presenta come “Creativo Galattico”). Gli piace pensare a sé come a un “alchimista del sorriso” ed è fermamente convinto che un approccio giocoso e gioioso possa migliorare qualsiasi forma creativa, fare di questo pianeta un luogo migliore e rendere la vita stessa, se possibile, ancora più bella e interessante. Scrive i MoisEditoriali (editoriali a fumetti, vignette di satira politica e sociale), Comics’Rebus (che rivelano il nome di un personaggio dei fumetti) e SatiRebus (commenti satirici sull’attualità) per il sito AFNews (Araba Fenice News) agenzia di informazione giornalistica specializzata in fumetto e dintorni. … Tra il resto, realizza didattica ed edutainment per il Comune di Asti e per SEI editrice ed EDB junior. Insegna disegno umoristico presso la Scuola del Fumetto di Asti.