afNews 13 Aprile 2022 12:40

#Annecy2022: Masaaki Yuasa, “padrino” del Mifa Campus, presenterà in anteprima lo psichedelico “INU-OH”

Ogni anno, il Marché international du film d’animation (Mifa) dedica una giornata intera alle nuove leve dell’Animazione, siano esordienti o ancora impegnati nella propria formazione: una diversa personalità emblematica del settore elargisce il proprio sostegno a questa iniziativa, ribattezzata Mifa Campus, presenziando per ispirare e incoraggiare i partecipanti. Il prestigioso autore giapponese Masaaki Yuasa ha accettato di essere il “padrino” di questa nuova edizione, che si svolgerà venerdì 17 giugno. In parallelo, il regista presenterà – nell’ambito di una proiezione speciale – il suo ultimo e attesissimo film, “INU-OH”.

Dopo il messicano Guillermo Del Toro, l’americano Richard Williams, l’irlandese Nora Twomey e la franco-ivoriana Marguerite Abouet, ecco dunque il nipponico Masaaki Yuasa (“Mind Game”), vincitore ad Annecy nel 2017 del Cristallo per il Miglior Lungometraggio con “Lu over the Wall” (Lu dell’isola delle sirene), il quale sbarcherà sulle rive del lago di Annecy per confrontarsi con i talenti dell’Animazione di domani.

 

Una masterclass eccezionale

Venerdì 17 giugno i partecipanti al Mifa Campus avranno l’opportunità di assistere alla masterclass di uno dei più ispirati cineasti contemporanei. Un’imperdibile occasione per immergersi nel brulicante universo di Masaai Yuasa, virtuoso del movimento e iconoclasta della narrazione visuale. Anime Limited, distributore di numerose sue opere in Francia e Gran Bretagna, lo presenta come il regista dotato dello “spirito più psichedelico del mondo dell’Animazione“. Il team di Anime Limited ha potuto constatare di persona, tramite diverse proiezioni, convention e festival internazionali, fino a che punto le opere di Yyasa possano affascinare il pubblico, ed è impaziente di vederlo condividere idee e suggestioni ancora più complesse ed articolate con i giovani animatori e gli appassionati del Mifa. Nell’arco di un’ora, Yuasa racconterà il proprio percorso, le influenze che lo hanno guidato e l’esperienza di una filmografia che comprende una ventina di produzioni, tra film e serie tv.

Maasaki Yuasa, autore di film d’Animazione, nasce nel 1965 nella prefettura di Fukuoka, in Giappone. Esordice alla regia dei lungometraggi nel 2004 con “Mind Game”, che si aggiudica numerosi riconoscimenti in patria e nel mondo, tra cui ben sei soltanto al festival internazionale Fantasia nel 2006. Con “Lu Over the Wall” si aggiudica il Cristallo per il Miglior Lungometraggio di Annecy nel 2019, oltre a una candidatura agli Annie Awards 2021. “Ride Your Wave”, la sua ultima pellicola, ottiene il premio come miglior film al festival internazionale del cinema fantastico di Sitges, e un’altra nomination agli Annies. Nel 2021 la sua serie animata “Japan Skins: 2020” si aggiudica il Premio della Giuria ad Annecy. Tra le sue opere più rilevanti, da citare: “Ping Pong“, “Night Is Short”, “Walk on Girl“, “Devilman: Crybaby” et “Keep Your Hands off Eizouken!“.

Il programma completo del Mifa Campus verrà divulgato in maggio.

Proiezione speciale di “INU-OH”

Masaaki Yuasa è un habitué del festival di Annecy, che da anni segue attentamente il suo lavoro.

Cristallo per il miglior lungometraggio con “Lu Over the Wall” nel 2017, Yuasa vince ancora nel 2021 con la serie tv “Japan Skins: 2020“. In concorso anche nel 2019 con “Ride Your Wave“, ha presentato l’annod dopo il work-in-progress del suo nuovo film, “INU-OH”, di cui nel 2021 presenta anche il “prologo” in anteprima assoluta.

Inutile dire quanto sia già attesissima dal pubblico del Festival di Annecy la proiezione speciale di quest’ultima opera, che celebra la libertà offerta dall’Arte e vede il ritorno di Taiyo Matsumoto (Tekkonkinkreet, Sunny) al character design qualche anno dopo la riuscita collaborazione con Yuasa per la serie animata “Ping Pong”, adattamento dell’omonimo manga di Matsumoto.

Sinossi:
Inu-oh è una figura realmente esistita. Fu un artista del teatro Sarugaku, assai popolare nel Giappone del XIV Secolo ma oggi pressoché dimenticato anche per la mancanza di testimonianze sulla sua vita. Quasi seicento anni più tardi, “INU-OH”, che prevede diversi numeri musicali e coreografie di danza, e che si ispira al romanzo “Heike Monogatari: Inu-oh no Maki” di Hideo Furukawa (in Feancia pubblicato da Philippe Picquier col titolo “Le Roi chien”), descrive l’amicizia tra il leggendario performer e un giovane suonatore cieco di Biwa.

INU-OH uscirà in Giappone il 28 maggio e sarà distribuito in Francia e Gran Bretagna da Anime Limited.

Questo articolo è stato inserito da:

Hai qualcosa di vero + buono + utile da aggiungere a questo riguardo? Hai domande? Scrivi qui. I commenti veri + buoni + utili verranno condivisi pubblicamente. Alle domande verrà data risposta, nei limiti del possibile.