afNews 12 Aprile 2022 19:34

#Annecy2022: premi alla carriera per Jennifer Lee e Michel Ocelot (che presenterà il suo nuovo film!)

Il Festival di Annecy è orgoglioso di conferire ben due riconoscimenti alla carriera di altrettanti grandi esponenti del cinema di Animazione: Jennifer Lee e Michel Ocelot, i quali riceveranno entrambi il prestigioso Cristallo d’Onore.

Secondo il direttore artistico del Festival, Marcel Jean, “il ritorno della manifestazione alla sua dimensione pre pandemia è alla base dell’assegnazione di due Cristalli alla Carriera, attribuiti ad altrettante eccezionali personalità artistiche che hanno caratterizzato la storia recente del cinema di Animazione, da una parte all’altra dell’Atlantico.”

Jennifer Lee, regista premio Oscar e direttrice creativa di Walt Disney Animation Studios

“Nel suo ruolo di direttrice creativa dei quasi centenari Walt Disney Animation Studios, e come sceneggiatrice e regista dei due capitoli di “Frozen”, Jennifer Lee è diventata un modello per tutti gli aspiranti professionisti del settore, per le donne anzitutto ma anche per gli uomini. I suoi risultati sono eccezionali sia come sceneggiatrice che regista, così come nella direzione creativa degli Studios. Si può senza dubbio affermare che ci sia un prima e dopo Jennifer Lee nel modo in cui le creative donne vengono percepite nella nostra industria. Per questo Annecy ci tiene a sottolineare il suo essenziale contributo.Marcel Jean

Il riconoscimento verrà consegnato a Jennifer Lee venerdì 17 giugno.

Da Kirikou à Dilili à Paris, Michel Ocelot, artefice dell’immaginario

“Creando il personaggio di Kirikù nel 1998, Michel Ocelot ha impresso l’impulso che mancava per far nascere un’industria del lungometraggio d’animazione in Francia. Oggi è un’intera comunità di cineasti, produttori e artisti del settore che gli riconosce gratitudine. Celebrandolo con il Cristallo d’Onore, il Festival intende riconoscere il ruolo fondamentale nello sviluppo dello stesso Festival di Annecy.Marcel Jean

Michel Ocelot riceverà il Cristallo d’Onore in occasione della proiezione del suo ultimo film “Le Pharaon, le Sauvage et la Princesse” (Il Faraone, il Selvaggio e la Principessa), martedì 14 giugno.

Questo articolo è stato inserito da:

Hai qualcosa di vero + buono + utile da aggiungere a questo riguardo? Hai domande? Scrivi qui. I commenti veri + buoni + utili verranno condivisi pubblicamente. Alle domande verrà data risposta, nei limiti del possibile.