Dopo l’annuncia dei cortometraggi in competizione, il Festival di Annecy ha annunciato la seconda parte della Selezione Ufficiale 2022: Film di Diploma, Film per la Tv e Film su Commissione.
In queste categoria oltre 1530 opere iscritte, in rappresentanza di 64 Paesi.
Selezione finale:
Film di Diploma: 38 film
Film per la TV: 24 film
Film su commissione: 37 film
Rappresentati in egual misura autrici ed autori, per genere e nazionalità .
Per quanto riguarda l’Italia, nella categoria Diplomi congratulazioni a Fabio ORLANDO e Tommaso ZERBI (Graziano e la giraffa); a Leo Cernic (Pentola); a Maddalena BROZZI, Laura CAGNONI e Sara MOSCHINI (Raices). Tutte queste opere sono state prodotte dall’inesauribile fucina di talenti del CSC-CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA-SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA, Dipartimento ANIMAZIONE di Torino diretto da Chiara Magri. Nella sezione Film su commissione ritroviamo uno dei più geniali e provocatori talenti del cinema di Animazione nostrano: Donato SANSONE, col videoclip “C’mon Tigre “Twist into Any Shape” prodotto da Marco MOLINELLI.
“Quest’anno la selezione dei film per la tv e su commissione si distingue per la rilevanza data alle problematiche legate alla sessualità delle donne o alla valorizzazione dei personaggi e delle grandi figure femminili. Si tratta di un’evoluzione tematica che ci rallegra e che procede nella direzione da noi intrapresa nel perseguimento della parità di genere. Riscontriamo anche un allargamento dei formati, senza dubbio legato allo sviluppo delle piattaforme, meno sottomesse a obblighi di durata. Infine, è una grande annata per la produzione di videoclip animati e la selezione riflette questo trend.”
Marcel Jean, direttore artistico Festival Annecy