afNews 23 Marzo 2022 07:29

Lucca collezionando 2022: 2 -3 aprile 2022

Lucca Collezionando, torna dopo due anni di stop, dovuti all’Emergenza Pandemica, che ha causato anche uno slittamento di un mese rispetto a date in precedenza annunciata, ovvero gli inizi di marzo…

Dal 2 al 3 aprile prossimo, la 5° Edizione del  Festival vintage-pop primaverile, dedicato al fumetto ed allo slow entertainment, organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con Comune di Lucca e Amici del Fumetto – ANAFI aprirà le sue porte nel Polo Fiere di Lucca.  

Tre  gli Ospiti speciali della manifestazione, Silvia Ziche, Paolo Eleuteri Serpieri, Dario Moccia. Ma sono davvero tanti gli ospiti di questa edizione.  Il bel poster ufficiale è  realizzato da Werther Dell’Edera, vincitore agli Eisner Award e ai Lucca Comics Award con Something is killing the children. 

 

Il Comunicato Stampa.
Negli ampi spazi del Lucca Polo Fiere potrete trovare 3D collezionabili, soldatini e figurine, numerosi stand di espositori, editori, negozi specializzati e associazioni.Anche quest’anno a Lucca Collezionando saranno presenti le principali community dedicate al mondo del fumetto, vere protagoniste dell’evento, perché Lucca Collezionando è soprattutto un’occasione di riconquista “pacifica” del tempo e condivisione delle proprie passioni e interessi.
I club e le associazioni che animeranno anche quest’anno l’Area Community sono: Tex Willer (Gruppo FB Tex Willer), AMys associazione culturale Nipoti di Martin Mystére, Gli universi Disney (Papersera ), non mancheranno Dylan Dog (APS “Dylandogofili – Collezionisti Dylan Dog dal 2003 e Dylan Dog Fans Club – I Dylaniati), Zagor (SCLS Magazine – ZAGOR, FORUM ZAGOR TE NAY, Amici Zagoriani) e Samuel Stern (Gruppo FB STERNIANISamuel Stern Official Supporters)
Ospiti d’eccezione della 5° edizione sono, Paolo Eleuteri Serpieri e Silvia Ziche, sono previsti numerosi incontri con gli autori, mostre e anniversari tra cui i 50 anni dell’amatissimo manga di Riyoko Ikeda Versailles No Bara (Le Rose di Versailles) più conosciuto come Lady Oscar, che spegne le candeline insieme all’anime di Devilman di Go Nagai. E l’Uomo Diavolo, sarà anche al centro di una mostra che lo metterà in un confronto  parallelo con Berserk, manga degli anni ’90 di Kentaro Miura, con il quale condivide diversi punti di contatto.
Nè dobbiamo dimenticarci di Dario Moccia, ospite anche lui della manifestazione,. Autore, influencer ed esperto di fumetto e animazione che arriva a Lucca Collezionando per il lancio del suo libro Lore – l’Artbook Ufficiale, edito da Fabbri Editore, dedicato al progetto Lore – primo impatto, le carte collezionabili che raccontano l’universo di Dario e dei personaggi che vi gravitano attorno. Sketch preliminari, versioni scartate, e artwork finali full art, accompagnati dal racconto del processo creativo, con tutte le curiosità e i retroscena.
E tanti, tanti altri autori: tra i molti, non mancheranno Emiliano Pagani con Daniele Caluri che realizzeranno inoltre una puntata del loro speciale Lockdown Calling, la vincitrice del Lucca Project Contest 2020 Delia Parise e Moreno Chiacchiera che parteciperà all’iniziativa “Passo a due” insieme alla collega Agnese Innocente.
E ovviamente non poteva mancare la grande editoria del fumetto da collezione, italiano, americano e giapponese con le pubblicazioni Edizioni BD/JPop, Sergio Bonelli Editore e Feltrinelli Comics nello stand powered by Games Academy Funside, e le pubblicazioni Edizioni Star Comics, Panini e Planet Manga nello stand powered by Il Collezionista, le due grandi librerie tematiche di Lucca Collezionando.
Un’occasione non solo per acquistare i titoli più amati e i bestseller, ma anche per esplorare le nuove frontiere del mondo del fumetto e del manga, recuperare i volumi mancanti delle proprie collezioni e conoscere i titoli che hanno fatto la storia della Nona Arte. A Lucca Collezionando saranno presenti per firmacopie e chiacchiere con i lettori anche gli autori di BD Next, il progetto di Edizioni BD dedicato ai giovani esordienti italiani: Alessandro Ripane (Ramon hai sgarrato), Catelani & Fabbri (Tristerio e Vanglorio) e Delia Parise (Gli Squalificati). E ancora non mancheranno editori come Tunué, che presenterà la nuova serie 7CRIMINI che unisce la passione per il crime alla conoscenza del Diritto; e NPE Editore, Segni D’Autore, Kleiner Flug, Double Shot, Allagalla Editore, Elara e Bugs Comics, con una selezione delle ultime uscite editoriali e il meglio degli arretrati.
Per celebrare il grande collezionismo di figures e statue nasce a Lucca Collezionando l’Area Collectable, con due spazi eccezionali: L’Area Japan Collection by Anime Import e Nerd Yourself-The Vault.
Area Japan Collection by Anime Import vanta la più ampia selezione europea di figure, action figure, scale figure, Gunpla e kit, incluse rarità e out of stock a livello internazionale. A Lucca Collezionando 2022 presenterà una versione “Recolored – Anime Version” di Chobin .il Principe Stellare, in edizione limitata, protagonista dell’omonimo anime Hoshi no ko Chobin. Chi effettuerà il preordine della figure dal sito internet animeimport.it potrà entrare gratuitamente a Lucca Collezionando!

Nerd Yourself è la realtà dedicata al mondo nerd da collezione che porterà in fiera una selezione accurata di Funko Pop!, action figures, statue, edizioni limitate, carte collezionabili e prodotti alimentari ispirati al mondo anime e cinematografico. The Vault è il settore di NYS dedicato ai prodotti rari, vintage o fuori produzione per fare un tuffo nel passato: in occasione di Lucca Collezionando aprirà al pubblico un’esposizione di eccezionali memorabilia nerd.

In questa edizione, spazio anche all’immaginario delle sale giochi anni ’80 e al loro spirito di aggregazione, amicizia e socialità: in una magnifica area con più di 15 postazioni coin-op, realizzata in collaborazione con Arcade Story, saranno disponibili gratuitamente i videogiochi a gettone più giocati di sempre, da Pac-Man a Space Invaders, fino a Mazinger e Ghosts’n Goblins per partite in solitaria o partecipare ai tornei organizzati. Il fascino che pervadeva la sala giochi, in cui giocatori e lettori condividevano passioni ed emozioni, tra partite collettive e scambi di albi e riviste da edicola, rivive anche nell’area Comics Crossing: uno spazio dedicato dove i visitatori potranno lasciare i fumetti che hanno già letto accompagnati da un messaggio per il futuro proprietario, e portar via in cambio un altro volume.

La fiera vuole essere soprattutto un’occasione di (ri)conquista del proprio tempo e condivisione delle proprie passioni. Il collezionismo è anche un’occasione di incontro, scambio e creazione di vere e proprie comunità: torna quindi l’Area Community, che ospita i club e le associazioni che animano il mondo del fumetto come Tex Willer (Gruppo FB Tex Willer) Martin Mystère (AMYS), gli universi Disney (Papersera), Dylan Dog (Dylandogofili e Dylan Dog Fans Club), Zagor (SCLS, Forum Zagortenay, Amici Zagoriani), Samuel Stern (Sterniani).

Non mancherà una delle aree più amate dai visitatori, quella dedicata alle Tavole Originali, con collezionisti, gallerie e associazioni che celebrano il mercato e l’emozione di avere un pezzo originale della storia del fumetto. Fra di loro TavoleOriginali.net, che porterà gli originali di Bandera!, il crossover a fumetti più atteso dell’anno, quello tra Tex e Zagor, Venere Comics, con una selezione delle tavole originali storiche di Milo Manara anni ’90 e di grandi autori americani, e Avalon Comic Art.

E ancora l’Associazione Nona Arte, con l’esclusivo portfolio completo di Frank Cho Monsters & Beauties, e con il Pinocchio di Paolo Mottura, che curerà anche l’incontro Wow! Lo Stupefacente Mercato dell’Arte e delle Tavole Originali: Il settore delle tavole originali è incredibilmente florido, vivace e ormai equiparabile al mercato dell’arte tradizionale, con tavole vendute per cifre da capogiro nell’ordine dei milioni di dollari. Un curioso panel con i pezzi (e i prezzi) più incredibili degli ultimi anni.

Da ricordare. Quest’anno, con il biglietto di Lucca Collezionando, si potrà visitare gratuitamente anche Verdemura, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e gardening. VerdeMura accoglierà i visitatori nei giorni di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 aprile sulle mura di Lucca e celebrerà in particolare il ciliegio e il Giappone, anche con un roseto dedicato idealmente ai 50 anni di Lady Oscar (il cui titolo originale è proprio Le Rose di Versailles).

Lucca Collezionando conta su una serie di importanti collaborazioni, confermando prima fra tutte quella con Anafi (Associazione nazionale amici del fumetto e dell’Illustrazione) e con il Festival della Sintesi, che si svolgerà a Lucca dal 30 marzo al 3 aprile.

IL’intero  programma di ospiti e incontri che renderà memorabile questa due giorni, costantemente aggiornato può essere recuperato visibile nel sito di Lucca Collezionando. ( e sulle sue pagine social).

Fonti Consultate: sito ufficiale, pagina Facebook

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading