afNews 21 Marzo 2022 08:58

Diabolik le uscite di Aprile 2022

Come stà capitando sempre più spesso, il sito ufficiale dell’Astorina ha anticipato le  nuove uscite della casa editrice del mese di Aprile 2022 dedicate a Diabolik. Accanto ai nuovi numeri per la collana degli Inediti, che ha da poco superato il 900 volume, della Ristampa Diabolika, e della Ristampa Swiiss, la novità principale di questo inizio di Primavera – (“Ma sei certo che sia primavera ? fa freddo. Io continuo a dormire“, N.D. l’Orso di Redazione ) – è il primo numero dell’anno della Collana Grande Diabolik.Sempre molto ben accolta dai lettori – vecchi e nuovi – del “Re del Terrore”.

Andiamo con ordine. Il primo aprile, ma come noto la distribuzione nelle edicole tende ad anticipare alcune uscite, arriverà: “La Formula”, Questo è il titolo del numero 902  (LXI ) della collana degli Inediti. Fin dalla copertina, sempre dell’ottimo Matteo Buffagni, capiamo che si tratterà di un’avventura davvero particolare per Diabolik ed Eva….

Clerville è sconvolta da diversi casi di improvvisa e imprevedibile follia omicida. La polizia brancola nel buio, ma quando Eva resta coinvolta è Diabolik ad aprire le sue indagini.

Il soggetto della storia è di Mario Gomboli e Andrea Pasini, sviluppato in sceneggiatura da Roberto Altariva e disegnato da Elia Bonetti, a cui si devono anche le chine. Lettering: Inventario Bologna

Canonicamente il 10 aprile uscirà un nuovo volume per la collana “Ristampa Diabolika“, questa volta viene proposto  “Patto al Veleno” (Diabolik R n. 730).

Il piano di Diabolik è semplice: Eva si sostituirà alla segretaria del ricchissimo imprenditore Ross, e, al momento opportuno si farà dire la combinazione della cassaforte. Ma il Re del Terrore non è il solo ad avere Leonardo Ross nel mirino…

Il soggetto dell’albo è firmato da Fabio C. Mignacco e Mario Gomboli La Sceneggiatura porta la firma di un nome ben noto, Roberto Recchioni. La parte grafica è stata realizzata per le Matite daTullio Brunone per le Chine da Giorgio Montorio e Luigi Merati

Il 20 del mese è, di norma la data di uscita della RistampaSwiisss” sempre ben accolta dai fan. Questa volta riproporrà La Nave della Morte“, ( Swiisss n.334)..

Per un errore, Diabolik riceve l’invito a un ballo in maschera. Incuriosito, partecipa alla festa e trova modo di organizzare un colpo ai danni di un mercante d’armi. Ma il colpo si rivelerà molto più pericoloso di quanto avesse previsto.

Il soggetto è un classico delle Regine del Terrore, le sorelle Giussani. Che firmano a due mani la sceneggiatura. Le Matite dell’albo sono state realizzate da Flavio Bozzoli mentre le Chine da  Franco Paludetti e Brenno Fiumali.

Come anticipato, però, il vero Must del mese  è rappresentato dal primo numero di quest’anno della collana del Grande Diabolik.- i volumi di grande formato attraverso i quali la redazione dell’Astorina ha esplorato il Passato di Eva e Diabolik, Ginko ed Altea, esplorandone le loro vite, le loro migliori avventure, rivisitandole,contribuendo a costruire il Myto moderno di Diabolik ed Eva. ( e non si finirà mai di ringraziarli per questo). Come accade da alcuni anni, questo Grande Diabolik primaverile è un numero antologico. La formula può storcere il naso ad alcuni, ma ha un suo interesse narrativo,obbiettivo.Il titolo del nuovo volume è “I quattro capi del Mondo“. La copertina, che trovate qui sotto è stata realizzata da Giulia Francesca Massaglia  e Stefania Caretta ( “Le Diabolike!” come sono meglio note ). I colori sono di Giulia Francesca Massaglia.

Quattro faccendieri dislocati ai quattro capi del mondo. Quattro diverse combinazioni per aprire la loro cassaforte. Soltanto Diabolik si ritiene in grado di beffare ogni loro sistema di sicurezza. E se, per una volta, avesse sbagliato i suoi calcoli? In più: i redazionali inediti e le due storie brevi.

Storia principale: I quattro capi del mondo

Soggetto: Mario Gomboli e Andrea Pasini
Sceneggiatura: Tito Faraci
Matite: Giulia Francesca Massaglia
Chine: Stefania Caretta
Lettering: Inventario Bologna
Retini: Leonardo Vasco

Storia breve: Ora X

Soggetto: Sergio Rilletti
Sceneggiatura: Sergio Rilletti e Roberto Altariva
Matite: Rosario Raho
Chine: Rosario Raho
Lettering: Inventario Bologna
Retini: Rosario Raho

Storia breve: Un piccolo contrattempo

Soggetto: Tito Faraci
Sceneggiatura: Tito Faraci
Matite: Pierluigi Cerveglieri
Chine: Pierluigi Cerveglieri
Lettering: Shanna Bonn
Retini: Leonardo Vasco

Tutti questi albi vi attendono nelle edicole…cercateli e fateci sapere cosa ne pensate.

Fonte Consultata:  Diabolik

 

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading