afNews 16 Marzo 2022 15:40

#Annecy2022 svela la prima parte della Selezione Ufficiale: annunciati i corti in competizione

Il Festival di Annecy svela la prima parte della Selezione Ufficiale: annunciati i corti in competizione. Oltre 1347 opere iscritte al concorso della categoria Cortometraggi, in rappresentanza di un centinaio di nazioni.

La selezione ufficiale comprende:

38 per la sezione Officielle
8 per la sezione Off-Limits
17 per la sezione Perspectives
9 per la sezione Jeune Public

Perfetto equilibrio nel numero di autrici ed autori selezionati.

La Selezione Ufficiale di Annecy 2022 è stata realizzata dal direttore artistico Marcel Jean insieme alla squadra Films & Programmation del Festival, composta da Laurent Million, Yves Nougarède e Sébastien Sperer, oltre a:

Cécile Giraud
Project manager per i Cinémas Indépendants de Nouvelle-Aquitaine, per cui introduce film d’animazione, documentari e opere per un pubblico giovanile. Sta scrivendo la sua prima serie animata.

Marie-Pauline Mollaret
Giornalista e critica cinematografica, scrive per diverse riviste specializzate, tra cui “L’Avant-scène cinéma” e “Bref“, nonché per il sito EcranNoir.fr di cui è caporedattrice. Dal 2016 fa parte del comitato di selezione dei cortometraggi per la Settimana della Critica al Festival di Cannes.

Clémence Bragard
Specializzata nello sviluppo di progetti legati al cinema d’animazione, è ora programmatrice del National Animation Film Festival per l’AFCA e presentatrice al Festival di Annecy.

Gala Frecon
Ha collaborato con diverse strutture in qualità di programmatrice, mediatorice e coordinatrice di eventi. Impegnata da diversi anni con il Festival di Annecy, in particolare per la selezione Opere in Realtà Virtuale con Yves Nougarède, partecipa anche all’accoglienza dei registi di cortometraggi.

Isabelle Vanini
Curatrice dei programmi al Forum des images (Carrefour du cinema d’animation…), “esperta di Animazione” per il CNC, la Regione Nuova Aquitania, Ciclic e i Premi César.

“Da quealche anno, abbiamo riscontrato una tendenza marcata nella produzione dei cortometraggi. Questi, per la maggior parte, risultano sempre più estesi nella durata, talvolta con ambizioni narrative più importanti. La Selezione 2022 riflette questa evoluzione contando meno opere rispetto alle precedenti edizioni. Ciò significa che il nostro team ha dovuto, ancor più degli anni passati, compiere scelte molto difficili, lasciando fuori opere di indiscutibile qualità. Alla fine, la selezione ci è parsa diversificata, con un bell’equilibrio tra i nuovi talenti e gli artisti già affermati: Amanda Forbis e Wendy Tilby, Anna Budanova, Spela Cadez, Koji Yamamura, Claude Luyet… Quanto all’origine dei film, si nota una vera e propria ondata di dinamismo da parte della produzione indipendente di Stati Uniti e Giappone. Per un felice effetto di sincronicità, i film svizzeri sono di ottimo livello, a ptrescindere dal fatto che renderemo omaggio proprio a questa cinematografia. Infine, siamo molto soddisfatti per la presenza di “Angle mort”, del tunisino Lofti Achour, e di “Akplokplobito”, della franco-togolese Ingrid Agbo, due pellicole che testimoniano la vitalità dell’animazione africana, che fu celebrata l’anno scorso.”
Marcel Jean, direttore artistico Festival di Annecy

Scoprite le opere in gara.

Appuntamento al 28 marzo per scoprire la Selezione Ufficiale dei Film di Diploma, Film per la TV e Su Commissione. I Lungometraggi e le Opere in VR in competizione verranno annunciati successivamente.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading