afNews 11 Marzo 2022 10:35

Linus celebra il Centenario della nascita di Pierpaolo Pasolini

“Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi. Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che rimette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l’arbitrarietà, la follia e il mistero” (  Pierpaolo Pasolini)

Davvero molto opportuno il volume che la redazione di Linus propone in questi giorni in edicola. Interamente dedicato a Pierpaolo Pasolini, una delle figure simbolo dell’Italia degli anni sessanta e settanta, ma le cui riflessioni sono, ancoa oggi di ispirazine ed attualità, in un mondo sconvolto da due anni di Pandemia e da una guerra….inspiegabile. La copertina  del numero di Marzo 2022 è affidata a  Francesco Ripoli.

Scrittore, poeta, regista e critico, ma diremmo soprattutto, un uomo che riflette sugli uomini ed il mondo, ed esprime le sue idee attraverso una multiformità di gesti e di opere, la figura di Pierpaolo Pasolini viene ricostruita da Linus atraverso una serie di editoriali, interviste, racconti. Analisi..fra queste citiamo l’intervista di Alessandro Gnocchi allo scrittore Walter Siti, che ha dedicato a Pasolini cinquant’anni di studi, e il lirico componimento firmato dallo scrittore Sandro Veronesi, accanto alla pubblicazione di “Siamo tutti in pericolo”, l’ultima intervista di Pasolini ( datata 1975 ) a cura di Furio Colombo.

 

 

 

A ricordare  la figura dello scrittore troviamo  poi il racconto intimo di Ascanio Celestini, l’analisi di Goffredo Fofi che insegue il rapporto tra Pasolini e Totò e il viaggio cinematografico firmato da Giuseppe Sansonna, mentre Elisabetta Sgarbi mostra in anteprima i “Disegni raccolti dal cestino” di Tullio Pericoli.

Come sempre articoli ed interviste sono  arricchite dalle illustrazioni “pasoliniane” firmate da Alice Iuri, Leila Marzocchi, Sara Fabbri, Sergio Algozzino, Sebastiano Vilella, Franco Biagioni Santuario Mobile e Andrea Serio, oltre ai fumetti “Il simile” di Davide Toffolo, “Pasolini. Una povera metafisica italiana” di Giuseppe Palumbo, “Pierpaolino” di Massimo Giacon e le True Tales di Danilo Maramotti.

Come sempre Linus è  anche molto altro! In questo numero, torna Torna  una nuova puntata del fumetto “Venere privata” firmato da Paolo Bacilieri , accanto al ritorno di “Il mistero del ramo suicida” di Leila Marzocchi e laTrilogia berlinese. L’estate di cristallodi Philip Kerr, Pierre Boisserie e François Warzala, mentre Antonio Rezza firma l’irresistibile racconto “Ora illegale, mai come ora” con le illustrazioni di La Tram, e Stefano Salis ci guida alla riscoperta della figura del geniale Carlo Santachiara ( 1937-2000 )Tornano anche le  rubriche, firmate da Loredana Lipperini, Vanni Santoni Sarmi Zegetusa, Alberto Piccinini e Andrea Fornasiero, accanto ai Literary Cartoons e i Science Cartoons di Tom Gauld, i Walter Leoni – Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni, Vita con Lloyd di Simone Tempia, e “Perle ai porci” di Stephan Pastis. Non ignorate la Rèclame di Stefano Zattera, oltre agli imperdibili Peanuts di Schulz e “Calvin & Hobbes” di Bill Watterson, per un numero tutto da leggere, sempre col pensiero alla forza del pensiero di Pier Paolo Pasolini.

Fonte Consultata: @linuspage

 

Questo articolo è stato inserito da:

Hai qualcosa di vero + buono + utile da aggiungere a questo riguardo? Hai domande? Scrivi qui. I commenti veri + buoni + utili verranno condivisi pubblicamente. Alle domande verrà data risposta, nei limiti del possibile.