afNews 3 Marzo 2022 14:16

Fumo di China N.315 in arrivo nelle edicole e fumetterie

Con un piccolo ritardo dovuto alle difficoltà distributive notate durante questo febbraio  stà arrivando nelle edicole e fumetterie italiane il numero 315 della rivista Fumo di China. La copertina di questo mese, riprende la cover originale di Tratti in salvo, un bel volume di Vittorio Giardino, edito da Rizzoli, che contiene una nuova ristampa  con introvabili storie brevi e illustrazioni sparse.

Il Redazionale, dedicato a ricordare a tutti noi Mino Milani, recentemente scomparso, un autentico Maestro – e non solo della matita e della gomma -apre, insieme alle notizie sul  fumetto italiano e internazionale, ed alle usuali  news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più le  segnalazioni di mostre con tavole originali), aprono come oramai di consuetudine la rivista.

Il Dossier centrale è dedicato al primo team-up completo fra  Sergio Bonelli Editore -DC con l’incontro tra Zagor e Flash…La redazione di FdC, ha d incontrato in anteprima gli sceneggiatori Mauro Uzzeo e Giovanni Masi. Il volume, (un bel cartonato da 160 pagine a colori ), ZAGOR FLASH. LA SCURE E IL FULMINE, è atteso in uscita in Libreria e Fumetteria, il prossimo 10 Marzo 2021.

 

A seguire, sfogliando la rivista, troviamo la prefazione dello stesso Vittorio Giardino alla sua nuova antologia Tratti in salvo e un breve saggio sulla sua “linea chiara”, un incontro esclusivo con la rivelazione della bd Maurane Mazars, ed una bella iniziativa nata dalla collaborazione Comics Game tra il collettivo Mammaiuto e l’Associazione Lo Scarabocchiatore. Davide Ragazzi  presenta, infine, l’app ComiXtime per tenere aggiornata su smartphone la propria collezione di fumetti.

Per il secondo appuntamento con il nuovo Manga Giornale  due articoli ben interessanti: a 35 anni dopo la sua scomparsa un bell’articolo che ripercorre  la vita straordinaria del “gigante dei manga” Ikki Kajiwara ( L’Uomo Tigre, Tommy la Stella dei Giants,  Arrivano i Superboys, e tante altre storie, trasformate in Anime di assoluto valore.), i suoi manga ancora vivi in mezzo a noi. Un secondo articolo ripercorre la vita e l’infinita carriera del vero “Mr. Baseball” Shinji Mizushima, scomparso lo scorso 10 gennaio a 82 anni. COmpleta l’inserto  l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’esperto Andrea “Yuu” Dentuto!

Completano gli articoli,  seguire una multiforme intervista ad Andrea Voglino & Luca Bertelé che ci raccontano il “dietro le quinte” della loro nuova biografia su Diego Rivera, nonché un’altra delle ormai consuete interviste a personalità dello spettacolo: stavolta è l’attore e regista Andrea Muzzi a raccontarci le sue passioni.

La rivista è chiusa  dalle abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a un “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38) su Ghostbusters, approfondimenti ad ampio raggio (stavolta sulla serie animata Akudama Drive, ed il film d’animazione Colorful), la rubrica “Tempo reale” (sui fumetti di realtà: tocca a Naufraghi di Laura Pérez & Pablo Monforte) . Da segnalare con particolare attenzione la rubrica  “Strumenti” (sulla saggistica) : stavolta propone una vera coppia d’assi Sergio Bonelli Editore 80 anni a fumetti e I fantastici universi di Massimo Mattioli. , Chiudono i Rebuòboli le strisce scritte e disegnate da Luca Salvagno con la versione definitiva del suo Pinocchio Maltese!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.315 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e come sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente sul sito), a soli 4 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm, in 32 pagine tutte a colori.

Buona lettura!

Fonte Consultata:ilblogdifumodichina

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading