afNews 17 Febbraio 2022 12:00

Tony Fuochi Passed Away, il cordoglio ed il ricordo degli amici e dei fan

Se n’è andato Tony Fuochi. Da tanti anni non lo vedevo. Mi dissero che si era ritirato. Ma in precedenza avevamo lavorato insieme tante volte. Al di là della sua voce unica e meravigliosa e della sua bravura, del suo essere un serio professionista, Tony era un uomo buono, affidabile, di squisita civiltà. Benché, ripeto, da anni non lavorasse più, ci lascia un vuoto, e ci lascia anche l’amarezza del ricordo di tempi diversi. (Aldo Stella)

Cordoglio unanime, da amici, e appassionati ha accolto la notizia, diffusa da Yamato Video, della morte del doppiatore Tony Fuochi,  ex speaker di Radio Padova, negli anni ottanta,  ben noto per aver prestato la sua voce, fra gli altri, a Super Mario, a Gyumao (in Dragon Ball),  Megatron (in Beast Wars),  Mosé (nei cartoni dedicati a Lupo Alberto) ed il Capitano Avatar (in Space Battleship Yamato) e soprattutto per esser state la voce di  Ikki di Phoenix, la mitica Fenice dei Cavalieri dello Zodiaco.

Ci ha lasciati a soli 67 anni, in questi giorni confusi, e drammatici, ( anche se piccole fiammelle  di speranza si intravedono) e vogliamo ricordarlo con le parole, – le avete lettr in apertura- sentitissime – e per nulla retoriche o di circostanza – di un suo antico collega, Aldo Stella, attore e doppiatore, direttore del doppiaggio,  espresse sulle proprie pagine Facebook che ci pare abbiano colto non solo il valore dell’interprete, indubbio, ma anche e soprattutto le qualità della persona..

Nel video qui sotto potete  vedere Tony Fuochi impegnato insieme a Ivo De Palma – anche lui addolorato – durante Cospladya 2012.

A livello personale, e scusate questo ricordo davvero personalissimo, come spettatore, la voce di Tony Fuochi, ascoltata giovanissimo guardando uno dei “Cartoni” che la TV in quegli anni lontani ci ammanniva quotidianamente, è stata la prima che mi ha reso consapevole dell’importanza di quelli che poi molti anni dopo, avrei appresso chiamarsi “Le Voci nell’Ombra”…Alla fine aspettavo sempre gli episodi in cui appariva ( ed ascoltavo)  lui..la Fenice.

Vola Veloce Immortale Fenice…Vola LIBERA!… e portalo all’Isola che Non C’è che accoglie tutti i Sognatori.

Di seguito una vera memorabilia che ci è stata segnalata da alcuni utenti, un brano inedito che solo ora viene diffuso da un amico personale del doppiatore. A sua memoria…

Da molti anni Tony Fuochi si era ritirato per motivi di salute.

Sibi Tibi terra Levis

Un ringraziamento ad Aldo Stella,  che ci ha consentito di usare il suo ricordo, a Dario ed Orlando Leone ( Yamato Video). Loro sanno perché. FUOCHI

Questo articolo è stato inserito da:

Hai qualcosa di vero + buono + utile da aggiungere a questo riguardo? Hai domande? Scrivi qui. I commenti veri + buoni + utili verranno condivisi pubblicamente. Alle domande verrà data risposta, nei limiti del possibile.