afNews 26 Gennaio 2022 21:58

Feltrinelli Comics dal 3 febbraio arrivano “Patrick Zaki. una Storia Egiziana” e “Storie della Paranza: Cosplayer”

Feltrinelli Comics propone, dal 3 febbraio proporrà in libreria e fumetteria un’accoppiata veramente interessante.

Laura Cappon e Gianluca Costantino, ripercorrono a fumetti una storia egiziana…ma qui non ci sono Nefertiti o Cleopatra ed Antonio come protagonisti ma  un giovane studente di Bologna, Patrick Zaki, trascinato in una vicenda molto ma molto più grande di lui che ha rischiato, ed in effetti ancora rischia, di stritolarlo.

l 7 febbraio 2020 Patrick Zaki, studente egiziano iscritto a un master in Studi di genere all’Università di Bologna e collaboratore di EIPR, l’Egyptian Initiative for Personal Rights, viene fermato all’aeroporto del Cairo, mentre sta tornando a casa. Cinque sono i capi d’accusa: minaccia alla sicurezza nazionale, incitamento alle proteste illegali, sovversione, diffusione di notizie false, propaganda per il terrorismo. Le prove sono dieci post su Facebook, ritenuti non autentici dai suoi avvocati, che inciterebbero alla rivolta. Patrick è rimasto in detenzione preventiva per 22 mesi. Nel settembre del 2021 è stato rinviato a giudizio con l’accusa di diffusione di notizie false e per aver seminato il terrore fra la popolazione con un articolo sulla situazione della minoranza cristiana in Egitto.
A dicembre il giudice ha deciso la sua scarcerazione ma non lo ha assolto.

La storia di Patrick Zaki ha generato una mobilitazione internazionale da parte di intellettuali, politici, giornalisti e associazioni umanitarie. Il suo non è un caso isolato: la dittatura egiziana di Abdel Fattah el-Sisi conta almeno 60.000 detenuti politici e utilizza le accuse di terrorismo contro gli attivisti e i dissidenti. Laura Cappon, da anni attenta cronista delle vicende egiziane, ha trovato in Gianluca Costantini il disegnatore dell’immagine più diffusa di Patrick Zaki e il coautore perfetto per un’opera di graphic journalism realizzata in tempo reale, ricca di interviste e approfondimenti

pp 128 – 17,00 Euro

Sempre il 3 febbraio, arriva la seconda uscita de “Le Storie della Paranza” che intendono espandere l’Universo Narrativo descritti nei  romanzi La paranza dei bambini Bacio feroce. La storia è scritta da Roberto Saviano, in cooperazione con Tito Faraci, Tanino Liberatore , che ha ideato il character design dei personaggi, sviluppato da Riccardo La Bella,  Dopo I teschi dei ladri, arriverà Storie della Paranza: Cosplayer.

 

Sul doppio sfondo di un’edizione del festival di fumetto Napoli Comicon e di un’importante partita allo stadio Diego Armando Maradona, Nicolas progetta con Drago’ e Briato’ uno scambio di merce che scotta, trovando inattesi (e pericolosi) alleati fra gli ultras di un’odiata squadra avversaria. Un piano perfetto, che fatalmente si inceppa, dando il via a una travolgente serie di scene d’azione arricchite da un contrappunto ironico.

La spartizione delle zone di spaccio invade gli stadi, e la Paranza vuole partecipare. A costo di scendere a patti con il nemico.Tornano Nicolas e i paranzini, alle prese con una partita di calcio che per loro si trasforma in un gioco sporco e pericoloso.

Pagine 80 – 14,00 Euro

 

Fonte Consultata: Comunicato Stampa

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading